A partire dalla nozione di intersezionalità coniata da Crenshaw, secondo la quale le identità intersezionali subiscono oppressioni multiple, questo contributo intende investigare le diversità di razza, genere, classe e orientamento sessuale nel film The Shape of Water, i cui temi di disabilità e alterità permettono di esplorare l’arte cinematografica di del Toro anche e soprattutto da una prospettiva Crip (o Crip Theory).
The Shape of Water: Intersezionalità e Disabilità nel Cinema Fantasy
Sasso, E.
2024-01-01
Abstract
A partire dalla nozione di intersezionalità coniata da Crenshaw, secondo la quale le identità intersezionali subiscono oppressioni multiple, questo contributo intende investigare le diversità di razza, genere, classe e orientamento sessuale nel film The Shape of Water, i cui temi di disabilità e alterità permettono di esplorare l’arte cinematografica di del Toro anche e soprattutto da una prospettiva Crip (o Crip Theory).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.