A partire dalla nozione di intersezionalità coniata da Crenshaw, secondo la quale le identità intersezionali subiscono oppressioni multiple, questo contributo intende investigare le diversità di razza, genere, classe e orientamento sessuale nel film The Shape of Water, i cui temi di disabilità e alterità permettono di esplorare l’arte cinematografica di del Toro anche e soprattutto da una prospettiva Crip (o Crip Theory).

The Shape of Water: Intersezionalità e Disabilità nel Cinema Fantasy

Sasso, E.
2024-01-01

Abstract

A partire dalla nozione di intersezionalità coniata da Crenshaw, secondo la quale le identità intersezionali subiscono oppressioni multiple, questo contributo intende investigare le diversità di razza, genere, classe e orientamento sessuale nel film The Shape of Water, i cui temi di disabilità e alterità permettono di esplorare l’arte cinematografica di del Toro anche e soprattutto da una prospettiva Crip (o Crip Theory).
2024
1281068357
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/840411
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact