Il management ed in particolare il management didattico universitario, è un tema che, ancora oggi, ha pochi riferimenti e punti di contatto con lo specifico pedagogico. Gli accostamenti sono riconducibili agli ambiti di ricerca delle pedagogie seconde1. Resta infatti un oggetto di indagine di dottrine per lo più economico-aziendali. Solo recentemente alcune scienze sociali hanno dedicato maggiore attenzione al tema sottoponendolo ad una riflessione e ad uno studio più profondo sia dal punto di vista didattico che educativo. Sulla scia di queste recenti ricerche, anche la pedagogia, da alcuni anni, ha mostrato particolare attenzione alla tematica, rinvenendo, dai contatti e dalla contaminazione delle differenti, quanto lontane epistemologie, nuovi possibili campi di ricerca.
Il management didattico. Questioni e prospettive pedagogiche in università
Giuseppe Liverano
2019-01-01
Abstract
Il management ed in particolare il management didattico universitario, è un tema che, ancora oggi, ha pochi riferimenti e punti di contatto con lo specifico pedagogico. Gli accostamenti sono riconducibili agli ambiti di ricerca delle pedagogie seconde1. Resta infatti un oggetto di indagine di dottrine per lo più economico-aziendali. Solo recentemente alcune scienze sociali hanno dedicato maggiore attenzione al tema sottoponendolo ad una riflessione e ad uno studio più profondo sia dal punto di vista didattico che educativo. Sulla scia di queste recenti ricerche, anche la pedagogia, da alcuni anni, ha mostrato particolare attenzione alla tematica, rinvenendo, dai contatti e dalla contaminazione delle differenti, quanto lontane epistemologie, nuovi possibili campi di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.