Comprendere il valore pedagogico della scrittura e della scrittura di sé, come strumenti di indagine introspettiva che, attraverso un ricorrere alla memoria del soggetto e un continuo legame del narratore con gli eventi della sua vita, riesce a far emergere elementi che contribuiscono alla sua crescita, è fondamentale per ogni soggetto, per comprendere il senso della propria vita, il senso e il legame con il proprio tempo e la propria storia. In questo modo, la scrittura di sé si offre come dispositivo di cura e di liberazione interiore, che in un tempo caratterizzato da complessità e incertezza, quello attuale, anche a causa della pandemia da coronavirus, può aiutare l’uomo ad alleggerire il peso della propria esistenza e a ricercare forme più autentiche di felicità, a ritrovare centralità dopo il confinamento, attraverso l’accesso a ciò che essenziale

Scrivere di sé in tempo di pandemia: questioni pedagogiche

Giuseppe Liverano
2022-01-01

Abstract

Comprendere il valore pedagogico della scrittura e della scrittura di sé, come strumenti di indagine introspettiva che, attraverso un ricorrere alla memoria del soggetto e un continuo legame del narratore con gli eventi della sua vita, riesce a far emergere elementi che contribuiscono alla sua crescita, è fondamentale per ogni soggetto, per comprendere il senso della propria vita, il senso e il legame con il proprio tempo e la propria storia. In questo modo, la scrittura di sé si offre come dispositivo di cura e di liberazione interiore, che in un tempo caratterizzato da complessità e incertezza, quello attuale, anche a causa della pandemia da coronavirus, può aiutare l’uomo ad alleggerire il peso della propria esistenza e a ricercare forme più autentiche di felicità, a ritrovare centralità dopo il confinamento, attraverso l’accesso a ciò che essenziale
2022
979-12-5965-197-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/842925
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact