Nel panorama educativo odierno in rapida evoluzione, la leadership degli insegnanti è emersa come fattore fondamentale nella promozione di scuole inclusive e sostenibili. Attraverso posture e ruoli più attivi e influenti all’interno delle scuole, gli insegnanti hanno il potere di promuovere cambiamenti significativi e generare effetti positivi sul sistema educativo. Questo abstract discute l’importanza della leadership degli insegnanti nel promuovere l’educazione olistica, l’inclusione e la sostenibilità nelle scuole. Sottolinea il ruolo della leadership degli insegnanti nell’abbracciare la diversità, promuovere l’uguaglianza e preparare gli studenti a essere cittadini responsabili. Il contributo evidenzia i vari modi in cui la leadership degli insegnanti può avere un impatto positivo sulla gestione della classe, sui risultati degli studenti, sulla cultura scolastica e sul coinvolgimento della comunità. Sottolinea inoltre l’importanza di adottare pratiche didattiche sostenibili e inclusive nelle scuole. L’abstract offre spunti e suggerimenti a educatori e politici per creare una idea di scuola d’avanguardia, equa e inclusiva per tutti gli studenti e capace di accogliere e valorizzare anche gli alunni e gli studenti più vulnerabili.
La leadership degli insegnanti per la promozione di una cultura dell’inclusione
Giuseppe Liverano
2024-01-01
Abstract
Nel panorama educativo odierno in rapida evoluzione, la leadership degli insegnanti è emersa come fattore fondamentale nella promozione di scuole inclusive e sostenibili. Attraverso posture e ruoli più attivi e influenti all’interno delle scuole, gli insegnanti hanno il potere di promuovere cambiamenti significativi e generare effetti positivi sul sistema educativo. Questo abstract discute l’importanza della leadership degli insegnanti nel promuovere l’educazione olistica, l’inclusione e la sostenibilità nelle scuole. Sottolinea il ruolo della leadership degli insegnanti nell’abbracciare la diversità, promuovere l’uguaglianza e preparare gli studenti a essere cittadini responsabili. Il contributo evidenzia i vari modi in cui la leadership degli insegnanti può avere un impatto positivo sulla gestione della classe, sui risultati degli studenti, sulla cultura scolastica e sul coinvolgimento della comunità. Sottolinea inoltre l’importanza di adottare pratiche didattiche sostenibili e inclusive nelle scuole. L’abstract offre spunti e suggerimenti a educatori e politici per creare una idea di scuola d’avanguardia, equa e inclusiva per tutti gli studenti e capace di accogliere e valorizzare anche gli alunni e gli studenti più vulnerabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.