Il saggio segue un percorso che intreccia più livelli ermeneutici: concentrandosi su alcuni testi goldoniani, ne mette in luce alcuni aspetti strettamente legati alle influenze geopolitiche e culturali di Venezia e della sua storia (ed è la parte più nota, ma spesso non sufficientemente indagata) nonché quelli legati alla cultura croata, diffusa a Venezia fin dal ’500. Si propone un parallelo tra l’esperienza goldoniana e l’opera teatrale di Marino Darsa (Marin Držić), con cui Goldoni presenta alcune affinità e analogie che meritano di essere studiate con maggiore attenzione.

Goldoni e la cultura adriatica: modelli e ricezione

Antonella Del Gatto
2024-01-01

Abstract

Il saggio segue un percorso che intreccia più livelli ermeneutici: concentrandosi su alcuni testi goldoniani, ne mette in luce alcuni aspetti strettamente legati alle influenze geopolitiche e culturali di Venezia e della sua storia (ed è la parte più nota, ma spesso non sufficientemente indagata) nonché quelli legati alla cultura croata, diffusa a Venezia fin dal ’500. Si propone un parallelo tra l’esperienza goldoniana e l’opera teatrale di Marino Darsa (Marin Držić), con cui Goldoni presenta alcune affinità e analogie che meritano di essere studiate con maggiore attenzione.
2024
978-88-6344-799-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/845314
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact