Il saggio segue un percorso che intreccia più livelli ermeneutici: concentrandosi su alcuni testi goldoniani, ne mette in luce alcuni aspetti strettamente legati alle influenze geopolitiche e culturali di Venezia e della sua storia (ed è la parte più nota, ma spesso non sufficientemente indagata) nonché quelli legati alla cultura croata, diffusa a Venezia fin dal ’500. Si propone un parallelo tra l’esperienza goldoniana e l’opera teatrale di Marino Darsa (Marin Držić), con cui Goldoni presenta alcune affinità e analogie che meritano di essere studiate con maggiore attenzione.
Goldoni e la cultura adriatica: modelli e ricezione
Antonella Del Gatto
2024-01-01
Abstract
Il saggio segue un percorso che intreccia più livelli ermeneutici: concentrandosi su alcuni testi goldoniani, ne mette in luce alcuni aspetti strettamente legati alle influenze geopolitiche e culturali di Venezia e della sua storia (ed è la parte più nota, ma spesso non sufficientemente indagata) nonché quelli legati alla cultura croata, diffusa a Venezia fin dal ’500. Si propone un parallelo tra l’esperienza goldoniana e l’opera teatrale di Marino Darsa (Marin Držić), con cui Goldoni presenta alcune affinità e analogie che meritano di essere studiate con maggiore attenzione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.