Il contributo esamina l’organizzazione degli spazi nelle strutture scolastiche, con attenzione ai criteri di inclusione e flessibilità. La lettura critica degli ambienti educativi, analizzati nella loro conformazione distributiva, costituisce un punto di partenza per predisporre strategie di miglioramento di vivibilità degli stessi. L’analisi dello stato di fatto evidenzia le carenze in diversi casi studio consentendo riflessioni e proposte per connettere valenze compositive ed estetico-funzionali dei luoghi. L’obiettivo è ripensare gli spazi scolastici, spesso datati e poco adeguati, dove l’evoluzione dei processi sociali fungano da volano per ottimizzare il senso di appartenenza e flessibilità dei luoghi.
Flessibilità e inclusione negli ambienti scolastici: letture analitiche per l’adattabilità
Caterina Palestini
;Stella Lolli
2025-01-01
Abstract
Il contributo esamina l’organizzazione degli spazi nelle strutture scolastiche, con attenzione ai criteri di inclusione e flessibilità. La lettura critica degli ambienti educativi, analizzati nella loro conformazione distributiva, costituisce un punto di partenza per predisporre strategie di miglioramento di vivibilità degli stessi. L’analisi dello stato di fatto evidenzia le carenze in diversi casi studio consentendo riflessioni e proposte per connettere valenze compositive ed estetico-funzionali dei luoghi. L’obiettivo è ripensare gli spazi scolastici, spesso datati e poco adeguati, dove l’evoluzione dei processi sociali fungano da volano per ottimizzare il senso di appartenenza e flessibilità dei luoghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


