L'articolo intende analizzare la specificità degli approcci epistemici di Jean Améry e Primo Levi nei confronti della pensabilità di Auschwitz, considerati nei termini della loro comune convinzione che ogni prospettiva di spiegazione fattuale "legata all'archivio" e intellettualizzata debba essere abbandonata. Levi parla dell'elemento "evocativo" e "fantasmatico", mentre Améry invoca una "empatia" che superi "la deduzione logica e la verifica empirica", avvicinandosi ai "limiti della ragione". Entrambi insistono sul ruolo essenziale di una dimensione simbolico-rappresentativa come scenario di uno sforzo non di conoscenza ma di "pensiero" attrezzato per trovare proprio nella condizione mediata e limitata della re-praesentatio la stessa apertura al senso e al riconoscimento che è stata distrutta sotto il regime "iper-rappresentativo" (J.L. Nancy) instaurato ad Auschwitz. Questo sforzo comune fornisce una visione del rapporto tra i due scrittori, da intendersi non come semplice contrasto, ma come riflesso inverso del pensiero dell'uno in quello dell'altro.

Immaginare l’impensabilità. Le epistemologie del limite di Jean Améry e Primo Levi

Matteo Cavalleri
2017-01-01

Abstract

L'articolo intende analizzare la specificità degli approcci epistemici di Jean Améry e Primo Levi nei confronti della pensabilità di Auschwitz, considerati nei termini della loro comune convinzione che ogni prospettiva di spiegazione fattuale "legata all'archivio" e intellettualizzata debba essere abbandonata. Levi parla dell'elemento "evocativo" e "fantasmatico", mentre Améry invoca una "empatia" che superi "la deduzione logica e la verifica empirica", avvicinandosi ai "limiti della ragione". Entrambi insistono sul ruolo essenziale di una dimensione simbolico-rappresentativa come scenario di uno sforzo non di conoscenza ma di "pensiero" attrezzato per trovare proprio nella condizione mediata e limitata della re-praesentatio la stessa apertura al senso e al riconoscimento che è stata distrutta sotto il regime "iper-rappresentativo" (J.L. Nancy) instaurato ad Auschwitz. Questo sforzo comune fornisce una visione del rapporto tra i due scrittori, da intendersi non come semplice contrasto, ma come riflesso inverso del pensiero dell'uno in quello dell'altro.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/855796
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