Saggio di carattere critico-divulgativo, raccoglie una sintesi didascalica degli studi condotti nell'ambito e a latere del PRIN "I nuovi lettori tra libro e media. Dati Italia 2007-2008" e si lega agli ambiti scientifico-disciplinari della sociologia generale e dei processi comunicativi e culturali. Il testo propone una tipologia dei settori della produzione libraria, nell'ambito di un'analisi comparata che prende in considerazione teoria letteraria dei generi e marketing editoriale, restituendo al libro la sua duplice natura di prodotto e testo significante, e a ciascun settore individuato una identità e una specifica funzione (socializzante), critica o ludica. Il tutto nel quadro di un'analisi sociologica riferibile ai cultural studies, per cui ogni settore viene a coincidere con un pubblico rilevante, e risponde alle esigenze di quel gruppo sociale.
I settori della produzione libraria
Daniela Sideri
2011-01-01
Abstract
Saggio di carattere critico-divulgativo, raccoglie una sintesi didascalica degli studi condotti nell'ambito e a latere del PRIN "I nuovi lettori tra libro e media. Dati Italia 2007-2008" e si lega agli ambiti scientifico-disciplinari della sociologia generale e dei processi comunicativi e culturali. Il testo propone una tipologia dei settori della produzione libraria, nell'ambito di un'analisi comparata che prende in considerazione teoria letteraria dei generi e marketing editoriale, restituendo al libro la sua duplice natura di prodotto e testo significante, e a ciascun settore individuato una identità e una specifica funzione (socializzante), critica o ludica. Il tutto nel quadro di un'analisi sociologica riferibile ai cultural studies, per cui ogni settore viene a coincidere con un pubblico rilevante, e risponde alle esigenze di quel gruppo sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.