Il saggio illustra una originale metodologia di critica testuale dei racconti illustrati, che ha matrici e ricadute nel campo della teoria sociologica dei processi culturali e comunicativi. Attinge alla filosofia del linguaggio e alla storia della comunicazione, alla narratologia e alla semiotica, alle tradizioni gremaisiana ed echiana, e sulla scorta delle indicazioni di Fabbri relative alla metafora suggerisce che l'immagine possa interpretarsi quale metafora del verbale e ulteriore connotazione dei significati che il testo scritto esprime.

Lettura e immagini per l'infanzia. Una metodologia di critica testuale per i racconti illustrati.

Daniela Sideri
2011-01-01

Abstract

Il saggio illustra una originale metodologia di critica testuale dei racconti illustrati, che ha matrici e ricadute nel campo della teoria sociologica dei processi culturali e comunicativi. Attinge alla filosofia del linguaggio e alla storia della comunicazione, alla narratologia e alla semiotica, alle tradizioni gremaisiana ed echiana, e sulla scorta delle indicazioni di Fabbri relative alla metafora suggerisce che l'immagine possa interpretarsi quale metafora del verbale e ulteriore connotazione dei significati che il testo scritto esprime.
2011
9788863811865
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/857635
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact