Il saggio illustra una originale metodologia di critica testuale dei racconti illustrati, che ha matrici e ricadute nel campo della teoria sociologica dei processi culturali e comunicativi. Attinge alla filosofia del linguaggio e alla storia della comunicazione, alla narratologia e alla semiotica, alle tradizioni gremaisiana ed echiana, e sulla scorta delle indicazioni di Fabbri relative alla metafora suggerisce che l'immagine possa interpretarsi quale metafora del verbale e ulteriore connotazione dei significati che il testo scritto esprime.
Lettura e immagini per l'infanzia. Una metodologia di critica testuale per i racconti illustrati.
Daniela Sideri
2011-01-01
Abstract
Il saggio illustra una originale metodologia di critica testuale dei racconti illustrati, che ha matrici e ricadute nel campo della teoria sociologica dei processi culturali e comunicativi. Attinge alla filosofia del linguaggio e alla storia della comunicazione, alla narratologia e alla semiotica, alle tradizioni gremaisiana ed echiana, e sulla scorta delle indicazioni di Fabbri relative alla metafora suggerisce che l'immagine possa interpretarsi quale metafora del verbale e ulteriore connotazione dei significati che il testo scritto esprime.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.