Il Digital Fabrication Lab (DFL) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti- Pescara è un laboratorio di ricerca dedicato alla digitalizzazione del settore edilizio. In questo contributo si illustrano gli obiettivi e i principali ambiti di ricerca del laboratorio, che spaziano dall’analisi multirischio e dagli interventi sugli edifici esistenti, anche con tecnologie innovative, alla progettazione e produzione di componenti edilizi mediante fabbricazione digitale. Viene quindi presentato il gruppo di ricerca, composto da post-doc, assegnisti, dottorandi e studenti in formazione, insieme al parco macchine del laboratorio, che comprende stampanti 3D per polimeri, metalli e materiali viscosi come geopolimeri, ceramiche e malte cementizie. Si illustrano i principali progetti di ricerca finanziati tramite bandi competitivi nazionali e internazionali, che hanno reso possibile l’allestimento e il sostegno economico del laboratorio. Infine viene riportato un esempio di attività didattica culminata in una pubblicazione scientifica, a conferma dell’integrazione tra ricerca e formazione accademica.
Digital Fabrication Lab: Digitalising Building Construction
Valentino Sangiorgio
Primo
2025-01-01
Abstract
Il Digital Fabrication Lab (DFL) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti- Pescara è un laboratorio di ricerca dedicato alla digitalizzazione del settore edilizio. In questo contributo si illustrano gli obiettivi e i principali ambiti di ricerca del laboratorio, che spaziano dall’analisi multirischio e dagli interventi sugli edifici esistenti, anche con tecnologie innovative, alla progettazione e produzione di componenti edilizi mediante fabbricazione digitale. Viene quindi presentato il gruppo di ricerca, composto da post-doc, assegnisti, dottorandi e studenti in formazione, insieme al parco macchine del laboratorio, che comprende stampanti 3D per polimeri, metalli e materiali viscosi come geopolimeri, ceramiche e malte cementizie. Si illustrano i principali progetti di ricerca finanziati tramite bandi competitivi nazionali e internazionali, che hanno reso possibile l’allestimento e il sostegno economico del laboratorio. Infine viene riportato un esempio di attività didattica culminata in una pubblicazione scientifica, a conferma dell’integrazione tra ricerca e formazione accademica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


