Il contributo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto su campione di 113 allenatori impegnati negli sport inclusivi, volto a rilevare le loro percezioni sui processi educativo-formativi e sulle dinamiche socio-relazionali. Nello specifico, l’attenzione si concentra sulle attività sportive “modificate”, che prevedono l’adattamento di regole, strumenti e modalità operative in base alle capacità funzionali degli atleti, ispirandosi ai principi dell’Universal Design for Learning.
Il potenziale pedagogico degli sport inclusivi: uno studio esplorativo sulle percezioni degli allenatori
Martina Petrini
2025-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto su campione di 113 allenatori impegnati negli sport inclusivi, volto a rilevare le loro percezioni sui processi educativo-formativi e sulle dinamiche socio-relazionali. Nello specifico, l’attenzione si concentra sulle attività sportive “modificate”, che prevedono l’adattamento di regole, strumenti e modalità operative in base alle capacità funzionali degli atleti, ispirandosi ai principi dell’Universal Design for Learning.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


