Intento del volume è disvelare linguaggi, teorie e pratiche delle alleanze educative nella prospettiva della pedagogia sociale. L’orizzonte di pensiero e azione delle alleanze educative attraversa ermeneutiche pedagogiche e culture della cura della formazione umana, nei mondi educativi popolati da soggetti alla ricerca del significato della loro esistenza. Integrare il lavoro delle figure educative in relazione ad altre professionalità, le teorie pedagogiche di reti nazionali e transnazionali, il senso e l'utilità della collaborazione tra docenti, scuole e territori in riferimento alle sfide del nostro tempo, costituisce il nutrimento di un lessico pedagogico razionale ma soprattutto relazionale. Risulta impensabile il progetto di creare o gestire alleanze senza un «fare esperienza» delle alleanze e dis-alleanze fin dalle prime vicende educative. Per tale ragione alla ricostruzione di alleanze teoretiche transnazionali sono state associate raccomandazioni, narrazioni e pratiche riflessive come via trasformatrice orientata da un sapere pedagogico fenomenologico, sistemico, edificante.

Alleanze educative. La pedagogia sociale a servizio delle reti di scuole e delle comunità

Garista Patrizia
Primo
2025-01-01

Abstract

Intento del volume è disvelare linguaggi, teorie e pratiche delle alleanze educative nella prospettiva della pedagogia sociale. L’orizzonte di pensiero e azione delle alleanze educative attraversa ermeneutiche pedagogiche e culture della cura della formazione umana, nei mondi educativi popolati da soggetti alla ricerca del significato della loro esistenza. Integrare il lavoro delle figure educative in relazione ad altre professionalità, le teorie pedagogiche di reti nazionali e transnazionali, il senso e l'utilità della collaborazione tra docenti, scuole e territori in riferimento alle sfide del nostro tempo, costituisce il nutrimento di un lessico pedagogico razionale ma soprattutto relazionale. Risulta impensabile il progetto di creare o gestire alleanze senza un «fare esperienza» delle alleanze e dis-alleanze fin dalle prime vicende educative. Per tale ragione alla ricostruzione di alleanze teoretiche transnazionali sono state associate raccomandazioni, narrazioni e pratiche riflessive come via trasformatrice orientata da un sapere pedagogico fenomenologico, sistemico, edificante.
2025
Orizzonti di pedagogia e didattica
9791256271610
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/866333
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact