Il contributo approfondisce il sistema delle ricompense, soffermandosi sulle politiche retributive, sui sistemi premianti e sull’evoluzione verso il paradigma del total reward. Si evidenzia come un sistema premiante ben progettato e coerente con i valori organizzativi sia in grado di incidere positivamente sulla motivazione, sull’engagement e sulla retention dei collaboratori, contribuendo alla costruzione di un ambiente di lavoro orientato al riconoscimento e alla valorizzazione delle persone.

La gestione strategica delle ricompense

Paola Giansante
2025-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce il sistema delle ricompense, soffermandosi sulle politiche retributive, sui sistemi premianti e sull’evoluzione verso il paradigma del total reward. Si evidenzia come un sistema premiante ben progettato e coerente con i valori organizzativi sia in grado di incidere positivamente sulla motivazione, sull’engagement e sulla retention dei collaboratori, contribuendo alla costruzione di un ambiente di lavoro orientato al riconoscimento e alla valorizzazione delle persone.
2025
9791224021599
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/867436
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact