La scheda illustra il contenuto e le peculiarità codicologiche del manoscritto della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Palatino 120, contenente una miscellanea di testi devozionali volgarizzati nel XV secolo da Gaspare di Silvestro Ristori. La scheda è stata redatta in occasione della pubblicazione del catalogo della mostra "Cantare il Medioevo. La lauda a Cortona tra devozione e identità civica" (Cortona, Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona - 28 giugno/5 ottobre 2025).
18. Miscellanea di volgarizzamenti di testi devozionali compilata da Silvestro di Gaspare Ristori (sec. XV, prima metà)/18. Miscellaneous collection of devotional texts translated into the vernacular by Silvestro di Gaspare Ristori (15th cent., first half)
Simone Allegria
2025-01-01
Abstract
La scheda illustra il contenuto e le peculiarità codicologiche del manoscritto della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Palatino 120, contenente una miscellanea di testi devozionali volgarizzati nel XV secolo da Gaspare di Silvestro Ristori. La scheda è stata redatta in occasione della pubblicazione del catalogo della mostra "Cantare il Medioevo. La lauda a Cortona tra devozione e identità civica" (Cortona, Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona - 28 giugno/5 ottobre 2025).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


