Il volume indaga il ruolo della lauda nella definizione delle pratiche devozionali e dell’identità civica di Cortona tra XIII e XIV secolo, attraverso un approccio interdisciplinare che integra analisi storiche, paleografiche e musicologiche. Particolare rilievo assumono le lettere di indulgenza emanate dal vescovo Ranieri Ubertini (1326–1348), che attestano la progressiva istituzionalizzazione del canto delle laude come atto penitenziale e dispositivo di coesione confraternale. Tali documenti, unici per ampiezza e articolazione nel contesto italiano, evidenziano come la pratica del canto – sia nella sua esecuzione sia nella sua fruizione – si configurasse quale forma rituale trasversale, contribuendo in modo determinante alla costruzione della cultura religiosa e sociale cortonese.
Cantare il Medioevo. La lauda a Cortona tra devozione e identità civica. Catalogo della mostra (Cortona, Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona, 28 giugno-5 ottobre 2025)/Singing the Meddle Ages: The lauda in Cortona between Devotion and Civic Identity. Catalogue of the Exibition (Cortona, Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona, 28 June-5 October 2025)
Simone Allegria
2025-01-01
Abstract
Il volume indaga il ruolo della lauda nella definizione delle pratiche devozionali e dell’identità civica di Cortona tra XIII e XIV secolo, attraverso un approccio interdisciplinare che integra analisi storiche, paleografiche e musicologiche. Particolare rilievo assumono le lettere di indulgenza emanate dal vescovo Ranieri Ubertini (1326–1348), che attestano la progressiva istituzionalizzazione del canto delle laude come atto penitenziale e dispositivo di coesione confraternale. Tali documenti, unici per ampiezza e articolazione nel contesto italiano, evidenziano come la pratica del canto – sia nella sua esecuzione sia nella sua fruizione – si configurasse quale forma rituale trasversale, contribuendo in modo determinante alla costruzione della cultura religiosa e sociale cortonese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


