Il lavoro presenta alcune riflessioni sull’impatto che le nuovo tecnologie digitali (Internet in particolare, inteso prevalentemente come mezzo di comunicazione) vengono ad avere nel sostenere, favorire o semplicemente influenzare la presenza delle imprese nei mercati esteri. Il paper si articola in due parti: in una prima parte si accenna ai cambiamenti più significativi indotti dalle nuove tecnologie digitali sulle modalità comunicazionali delle imprese, deducendo tali cambiamenti attraverso l’analisi dei caratteri distintivi (tecnici ed economici) che caratterizzano la comunicazione digitale; in una seconda parte sono state elaborate alcune considerazioni in merito ai risvolti che le nuove modalità comunicative vengono ad avere sulle imprese interessate ad operare in un contesto internazionale.
La comunicazione nei processi di internazionalizzazione. Strumenti tradizionali e formule innovative.
TRESCA, Roberta
2006-01-01
Abstract
Il lavoro presenta alcune riflessioni sull’impatto che le nuovo tecnologie digitali (Internet in particolare, inteso prevalentemente come mezzo di comunicazione) vengono ad avere nel sostenere, favorire o semplicemente influenzare la presenza delle imprese nei mercati esteri. Il paper si articola in due parti: in una prima parte si accenna ai cambiamenti più significativi indotti dalle nuove tecnologie digitali sulle modalità comunicazionali delle imprese, deducendo tali cambiamenti attraverso l’analisi dei caratteri distintivi (tecnici ed economici) che caratterizzano la comunicazione digitale; in una seconda parte sono state elaborate alcune considerazioni in merito ai risvolti che le nuove modalità comunicative vengono ad avere sulle imprese interessate ad operare in un contesto internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.