L’articolo colloca negli anni Cinquanta e Sessanta la stagione della centralità dell’istruzione scolastica, per come si è manifestata presso l’opinione pubblica, le forze sociali (Confindustria, sindacati), e importanti centri di ricerca (Svimez, Censis, ecc.). Alcune figure, quali quelle di Felice Balbo, Giorgio Ceriani Sebregondi e di Adriano Olivetti hanno offerto, pur nella loro diversità, un substrato ideale e culturale in questa direzione. La centralità perduta si riferisce agli ultimi decenni, nel corso dei quali una serie di mutamenti – quali la moltiplicazione dei soggetti formativi, il ruolo “educativo” assunto in forme sempre più pervasivo dal sistema delle comunicazioni di massa, l’appannamento della funzione educativa della – hanno contribuito all’insorgere di quella “emergenza educativa” denunciata da più parti, dalla Conferenza episcopale italiana al Presidente della Repubblica.

La centralità (perduta) dell'educazione

SANTAMAITA, Saverio
2007-01-01

Abstract

L’articolo colloca negli anni Cinquanta e Sessanta la stagione della centralità dell’istruzione scolastica, per come si è manifestata presso l’opinione pubblica, le forze sociali (Confindustria, sindacati), e importanti centri di ricerca (Svimez, Censis, ecc.). Alcune figure, quali quelle di Felice Balbo, Giorgio Ceriani Sebregondi e di Adriano Olivetti hanno offerto, pur nella loro diversità, un substrato ideale e culturale in questa direzione. La centralità perduta si riferisce agli ultimi decenni, nel corso dei quali una serie di mutamenti – quali la moltiplicazione dei soggetti formativi, il ruolo “educativo” assunto in forme sempre più pervasivo dal sistema delle comunicazioni di massa, l’appannamento della funzione educativa della – hanno contribuito all’insorgere di quella “emergenza educativa” denunciata da più parti, dalla Conferenza episcopale italiana al Presidente della Repubblica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/107750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact