La finalità principale del presente studio è cercare nei comportamenti degli agenti economici cause endogene della dinamica dei prezzi, analizzando anche possibili dinamiche caotiche, cioè evoluzioni assolutamente imprevedibili. Pertanto il saggio fornisce un’analisi microfondata finalizzata alla ricerca delle cause endogene delle fluttuazioni economiche e degli aspetti correlati alle biforcazioni ed al caos deterministico. A tale scopo si studia il ruolo della legge di domanda, facendo riferimento ad una specifica composizione dell’effetto reddito e dell’effetto sostituzione quale causa endogena della “retroflessione” della curva di domanda e individuando i diversi contesti in cui si determina questa anomalia, al fine di evidenziare come quest’ultima sia più frequente di quanto si pensi, anche al di là dei casi tipici associati alla presenza di beni di Giffen o agli effetti delle variazioni del tasso di interesse in contesti intertemporali. Strumento chiave dell’analisi è quindi la curva di domanda “retroflessa” (backward bending demand curve), la cui presenza non solo genera cicli endogeni, ma può anche determinare caos . Si individuano possibili cause di questa peculiarità della curva medesima, dando rilevanza all’ipotesi in cui l’unica fonte di reddito del soggetto è il valore delle sue dotazioni iniziali ed all’ipotesi in cui le aspettative di prezzo sono elastiche in contesti intertemporali, essendo l’analisi, in questi due casi, significativa anche quando il bene in esame è un bene normale. Lo studio prevede infine un semplice esempio applicativo, attraverso il quale si illustra come l’esistenza di una legge di domanda “retroflessa” determina fluttuazioni, biforcazioni e caos nella evoluzione dei prezzi.
Effetto reddito ed effetto sostituzione nella teoria della domanda e conseguenze della loro composizione sulla dinamica microeconomica
PAGLIARI, Carmen
2006-01-01
Abstract
La finalità principale del presente studio è cercare nei comportamenti degli agenti economici cause endogene della dinamica dei prezzi, analizzando anche possibili dinamiche caotiche, cioè evoluzioni assolutamente imprevedibili. Pertanto il saggio fornisce un’analisi microfondata finalizzata alla ricerca delle cause endogene delle fluttuazioni economiche e degli aspetti correlati alle biforcazioni ed al caos deterministico. A tale scopo si studia il ruolo della legge di domanda, facendo riferimento ad una specifica composizione dell’effetto reddito e dell’effetto sostituzione quale causa endogena della “retroflessione” della curva di domanda e individuando i diversi contesti in cui si determina questa anomalia, al fine di evidenziare come quest’ultima sia più frequente di quanto si pensi, anche al di là dei casi tipici associati alla presenza di beni di Giffen o agli effetti delle variazioni del tasso di interesse in contesti intertemporali. Strumento chiave dell’analisi è quindi la curva di domanda “retroflessa” (backward bending demand curve), la cui presenza non solo genera cicli endogeni, ma può anche determinare caos . Si individuano possibili cause di questa peculiarità della curva medesima, dando rilevanza all’ipotesi in cui l’unica fonte di reddito del soggetto è il valore delle sue dotazioni iniziali ed all’ipotesi in cui le aspettative di prezzo sono elastiche in contesti intertemporali, essendo l’analisi, in questi due casi, significativa anche quando il bene in esame è un bene normale. Lo studio prevede infine un semplice esempio applicativo, attraverso il quale si illustra come l’esistenza di una legge di domanda “retroflessa” determina fluttuazioni, biforcazioni e caos nella evoluzione dei prezzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.