Il testo approfondisce il tema dell'educazione femminile nella storia socio-culturale degli ultimi due secoli. Dalle difficoltà nel campo dell'educazione, legate a convinzioni culturali e sociali radicate nella realtà italiana, la riflessione si sofferma in modo particolare su alcuni fenomeni che hanno agito nell'educazione e nella storia della scuola italiana, toccando profondamente lo spazio della riflessione pedagogica. La scolarizzazione delle bambine e la femminilizzazione della scuola italiana rappresentano gli aspetti di indagine tesi a presentare i nuovi tratti del discorso pedagogico attento a riconsiderare in forma originale i principi della problematicità, dell'apertura al cambiamento, della differenza, della elaborazione di modelli pedagogici non esclusivamente modellati sul maschile.
La pedagogia di genere tra identità e cultura
BRUNI, ELSA MARIA
2007-01-01
Abstract
Il testo approfondisce il tema dell'educazione femminile nella storia socio-culturale degli ultimi due secoli. Dalle difficoltà nel campo dell'educazione, legate a convinzioni culturali e sociali radicate nella realtà italiana, la riflessione si sofferma in modo particolare su alcuni fenomeni che hanno agito nell'educazione e nella storia della scuola italiana, toccando profondamente lo spazio della riflessione pedagogica. La scolarizzazione delle bambine e la femminilizzazione della scuola italiana rappresentano gli aspetti di indagine tesi a presentare i nuovi tratti del discorso pedagogico attento a riconsiderare in forma originale i principi della problematicità, dell'apertura al cambiamento, della differenza, della elaborazione di modelli pedagogici non esclusivamente modellati sul maschile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.