Il saggio affronta il rapporto, piuttosto sottovalutato e inedito, tra i Promessi sposi e le commedie goldoniane, sia per quanto concerne riprese puntuali e allusioni circostanziate, sia per quanto riguarda questioni di più ampia portata strutturale. Si cerca di dimostrare la dinamica del funzionamento intertestuale attraverso un caso particolarmente illuminante: la scelta di un nome proprio, quello di Bettina (protagonista della goldoniana Putta onorata), attribuito nei Promessi sposi alla bimba che viene inviata da Renzo a chiamare Lucia all'inizio del romanzo, costituisce una spia linguistica metatestuale molto importante ai fini dell’individuazione di un punto del testo cruciale per la costituzione della trama.
Dalla commedia di Goldoni ai Promessi sposi. Preliminari
DEL GATTO, ANTONELLA
2003-01-01
Abstract
Il saggio affronta il rapporto, piuttosto sottovalutato e inedito, tra i Promessi sposi e le commedie goldoniane, sia per quanto concerne riprese puntuali e allusioni circostanziate, sia per quanto riguarda questioni di più ampia portata strutturale. Si cerca di dimostrare la dinamica del funzionamento intertestuale attraverso un caso particolarmente illuminante: la scelta di un nome proprio, quello di Bettina (protagonista della goldoniana Putta onorata), attribuito nei Promessi sposi alla bimba che viene inviata da Renzo a chiamare Lucia all'inizio del romanzo, costituisce una spia linguistica metatestuale molto importante ai fini dell’individuazione di un punto del testo cruciale per la costituzione della trama.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.