La ricerca storica ha mostrato come all’inizio dell’età moderna la Penisola sorrentina vive, come il resto del Regno di Napoli, una situazione di sostanziale estra¬neità all’attività marinara di ampia portata. A partire dal XVIII secolo, invece, la marineria sorrentina è divenuta una delle più fiorenti del Regno. Non abbiamo studi sul periodo intermedio, durante il quale avviene il passaggio da marineria vocata al cabotaggio a marineria di portata internazionale. Nel presente articolo si ipotizza che la causa di questa trasformazione va ricercata nella vicinanza alla città di Napoli e nei processi di crescita economica da essa messi in moto. L’analisi condotta sui registri della riscossione, dal 1492 al 1494, del ‘falangaggio’ - un diritto pagato dalle piccole imbarcazioni che entravano nel porto di Napoli- mostra come l’approvvigionamento di Napoli ha rappresentato uno stimolo decisivo per lo sviluppo della marineria sorrentina.
Un servizio offerto dalla popolazione della Penisola sorrentina: i trasporti marittimi nel golfo di Napoli per l’approvvigionamento della Capitale all’inizio dell’età moderna
D'ESPOSITO, Francesco
2007-01-01
Abstract
La ricerca storica ha mostrato come all’inizio dell’età moderna la Penisola sorrentina vive, come il resto del Regno di Napoli, una situazione di sostanziale estra¬neità all’attività marinara di ampia portata. A partire dal XVIII secolo, invece, la marineria sorrentina è divenuta una delle più fiorenti del Regno. Non abbiamo studi sul periodo intermedio, durante il quale avviene il passaggio da marineria vocata al cabotaggio a marineria di portata internazionale. Nel presente articolo si ipotizza che la causa di questa trasformazione va ricercata nella vicinanza alla città di Napoli e nei processi di crescita economica da essa messi in moto. L’analisi condotta sui registri della riscossione, dal 1492 al 1494, del ‘falangaggio’ - un diritto pagato dalle piccole imbarcazioni che entravano nel porto di Napoli- mostra come l’approvvigionamento di Napoli ha rappresentato uno stimolo decisivo per lo sviluppo della marineria sorrentina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.