Durata e manutenzione si configurano come requisiti binati e complementari di importanza centrale nella strategia di conservazione di una condizione di equilibrio ambientale e di ridistribuzione dei costi tra la fase di produzione e quella del consumo. Il rapporto che lega operativamente questi due concetti è un rapporto di tipo “inverso”: quanto più elevata è la capacità del componente elementare di mantenere inalterate nel tempo le proprie caratteristiche (cioè la sua affidabilità), tanto minori saranno le sue esigenze di interventi tesi a questo suo obiettivo, ovvero di interventi di “manutenzione”. Proprio in quanto legate da questo strettissimo rapporto, durata e manutenzione, possono e dovrebbero essere congiuntamente programmate fin dal momento della redazione del progetto. Una corretta progettazione dovrebbe infatti formulare delle scelte consapevoli in ordine all’alternativa, che si propone per ogni materiale, componente, sub-sistema, tra una “lunga” durata, implicante una scarsa manutenzione, ed una durata “limitata”, implicante livelli più elevati di intervento manutentivo, e, in questo caso, precisarne le modalità ed i contenuti.
Durata e Manutenzione nel progetto di architettura. I requisiti-obiettivi determinanti per una progettazione “intelligente”
LADIANA, DANIELA
2004-01-01
Abstract
Durata e manutenzione si configurano come requisiti binati e complementari di importanza centrale nella strategia di conservazione di una condizione di equilibrio ambientale e di ridistribuzione dei costi tra la fase di produzione e quella del consumo. Il rapporto che lega operativamente questi due concetti è un rapporto di tipo “inverso”: quanto più elevata è la capacità del componente elementare di mantenere inalterate nel tempo le proprie caratteristiche (cioè la sua affidabilità), tanto minori saranno le sue esigenze di interventi tesi a questo suo obiettivo, ovvero di interventi di “manutenzione”. Proprio in quanto legate da questo strettissimo rapporto, durata e manutenzione, possono e dovrebbero essere congiuntamente programmate fin dal momento della redazione del progetto. Una corretta progettazione dovrebbe infatti formulare delle scelte consapevoli in ordine all’alternativa, che si propone per ogni materiale, componente, sub-sistema, tra una “lunga” durata, implicante una scarsa manutenzione, ed una durata “limitata”, implicante livelli più elevati di intervento manutentivo, e, in questo caso, precisarne le modalità ed i contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.