In the last few decades, the increase in total factor productivity and the consequential economic growth are increasingly associated with human capital accumulation and improvement of life quality. Nevertheless, estimates of the returns to investments in education and health presented a considerable number of limitations, both from a formal and an empirical side. Starting from a formal review of the Lucas’ model (1988), our paper aims at highlighting these matters and at providing some likely answers. Negli ultimi decenni l’incremento della produttività totale dei fattori e – di conseguenza – la crescita economica sono state sempre più spesso associate all’accumulazione di capitale umano e al miglioramento della qualità di vita. Tuttavia, stime dei ritorni degli investimenti in istruzione o in sanità sono state soggette ad un elevato numero di limitazioni, sia da un punto di vista formale che empirico. Partendo da una rivisitazione formale di un modello di Lucas (1988), questo paper tenta di evidenziare proprio queste problematiche e alcune possibili soluzioni.

Human Capital, Health and Economic Growth: Theoretical and Empirical Problems

MATTOSCIO, Nicola;COLANTONIO, EMILIANO
2008-01-01

Abstract

In the last few decades, the increase in total factor productivity and the consequential economic growth are increasingly associated with human capital accumulation and improvement of life quality. Nevertheless, estimates of the returns to investments in education and health presented a considerable number of limitations, both from a formal and an empirical side. Starting from a formal review of the Lucas’ model (1988), our paper aims at highlighting these matters and at providing some likely answers. Negli ultimi decenni l’incremento della produttività totale dei fattori e – di conseguenza – la crescita economica sono state sempre più spesso associate all’accumulazione di capitale umano e al miglioramento della qualità di vita. Tuttavia, stime dei ritorni degli investimenti in istruzione o in sanità sono state soggette ad un elevato numero di limitazioni, sia da un punto di vista formale che empirico. Partendo da una rivisitazione formale di un modello di Lucas (1988), questo paper tenta di evidenziare proprio queste problematiche e alcune possibili soluzioni.
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