L’articolo esamina il problema della valutazione della professionalità dei docenti mettendone in luce ragioni, obiettivi e condizioni e analizzando caratteri e limiti delle politiche attuate soprattutto in campo europeo anche al fine di ricavarne indicazioni per il nostro paese. Le esperienze documentate confermano la particolare criticità del settore che chiede il ricorso a molteplici iniziative per rispondere non solo all’esigenza di monitorare processi complessi, ma anche per raccordare la valutazione dei docenti alla promozione del loro sviluppo professionale e di carriera.

Valutare la professionalità dei docenti: un problema aperto

GENOVESE, Lucia
2007-01-01

Abstract

L’articolo esamina il problema della valutazione della professionalità dei docenti mettendone in luce ragioni, obiettivi e condizioni e analizzando caratteri e limiti delle politiche attuate soprattutto in campo europeo anche al fine di ricavarne indicazioni per il nostro paese. Le esperienze documentate confermano la particolare criticità del settore che chiede il ricorso a molteplici iniziative per rispondere non solo all’esigenza di monitorare processi complessi, ma anche per raccordare la valutazione dei docenti alla promozione del loro sviluppo professionale e di carriera.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/133424
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact