Lo scritto, inserito nella pubblicazione La relazione tra design e ICT nei Sistemi Produttivi Locali Italiani (a cura di Venanzio Arquilla e Arianna Vignati), è frutto di una ricerca nazionale cofinanziata MIUR, che ha visto coinvolte varie sedi(Chieti, Firenze, Milano, Roma e Torino) della rete SDI(Sistema Design Italia) dal titolo "Il design per i distretti industriali. Sistemi di competenze e nuove reti di connessione per la competitività dei sistemi produttivi locali italiani". L'obiettivo della ricerca è stato quello di individuare attraverso due tipi di indagine, una quantitativa ed una qualitativa, la modalità di relazione tra design ed innovazione attivata dall'utilizzo di Information e Communication Technology. Il capitolo, nell’indagare il ruolo svolto dall’ICT nei Sistemi produttivi locali, mette a fuoco come lo sviluppo dell’informatizzazione ed il costante rapporto con il Design abbiano permesso all’ITHolding di superare i rapporti di territorialità, raccordare un arcipelago di piccole imprese e dar vita ad un’Azienda-Distretto tesa a porsi come impresa innovativa e modello da imitare.
ITHOLDING, l'Azienda-Distretto, in La relazione tra Design e ICT nei Sistemi Produttivi Locali Italiani a cura di Arquilla V.Vignati A.
BALDASSARRI, Elianora
2004-01-01
Abstract
Lo scritto, inserito nella pubblicazione La relazione tra design e ICT nei Sistemi Produttivi Locali Italiani (a cura di Venanzio Arquilla e Arianna Vignati), è frutto di una ricerca nazionale cofinanziata MIUR, che ha visto coinvolte varie sedi(Chieti, Firenze, Milano, Roma e Torino) della rete SDI(Sistema Design Italia) dal titolo "Il design per i distretti industriali. Sistemi di competenze e nuove reti di connessione per la competitività dei sistemi produttivi locali italiani". L'obiettivo della ricerca è stato quello di individuare attraverso due tipi di indagine, una quantitativa ed una qualitativa, la modalità di relazione tra design ed innovazione attivata dall'utilizzo di Information e Communication Technology. Il capitolo, nell’indagare il ruolo svolto dall’ICT nei Sistemi produttivi locali, mette a fuoco come lo sviluppo dell’informatizzazione ed il costante rapporto con il Design abbiano permesso all’ITHolding di superare i rapporti di territorialità, raccordare un arcipelago di piccole imprese e dar vita ad un’Azienda-Distretto tesa a porsi come impresa innovativa e modello da imitare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.