• Cinq expressions de la littérature féminine tunisienne, in Plaisance, rivista quadrimestrale di letteratura francese moderna e contemporanea, Roma, Anno VI, n. 16 (2009). In quest’opera su rivista a carattere monografico con le stesse caratteristiche di un volume (pp. 114), l’autrice ha voluto scegliere, studiare e riunire cinque scrittrici tunisine per condurre un’analisi critica sulla letteratura contemporanea femminile tunisina di espressione francese. Non si è trattato soltanto di riunire tout court poesie e prose di autrici tunisine, ma di seguire rigorosamente le seguenti tappe lavorative: Individuare le scrittrici più rappresentative seguendo criteri personali, di là dalle fluttuazioni del mercato editoriale. Scelta del materiale da pubblicare rendendolo omogeneo ed emendandolo dalle molti imperfezioni dovute a distrazioni e/o sviste di composizione. Redazione degli apparati critici: A) Un Avant-propos che illustra la genesi dell’opera; B) Una «Préface» in cui viene esplicata la critica letteraria; C) Note bio-bibliografiche sulle autrici. Scelta di una edizione che abbia un’ottima divulgazione nell’area scientifico-disciplinare: il direttore di Plaisance, rivista quadrimestrale di letteratura francese moderna e contemporanea, ha riservato un numero speciale (n. 16, 2009) sotto la direzione di Gabriella Giansante per le “Cinq expressions de la littérature féminine tunisienne”. Attraverso una silloge di racconti e di opere poetiche riportate viene così offerto un esempio del tutto significativo della letteratura tunisina contemporanea di espressione francese con tutte le problematiche etiche/estetiche che l’accompagnano.
Cinq expressions de la littérature féminine tunisienne, fascicolo speciale diretto da Gabriella Giansante, in Plaisance, rivista quadeimestrale di letteratura francese moderna e contemporanea, Anno VI, n. 16, (2009), pp.5-114. (Avant-prpos , pp.7-10; Préface, pp.11-20; notices biographiques, pp. 23,37,53,61,89).
GIANSANTE, Gabriella
2009-01-01
Abstract
• Cinq expressions de la littérature féminine tunisienne, in Plaisance, rivista quadrimestrale di letteratura francese moderna e contemporanea, Roma, Anno VI, n. 16 (2009). In quest’opera su rivista a carattere monografico con le stesse caratteristiche di un volume (pp. 114), l’autrice ha voluto scegliere, studiare e riunire cinque scrittrici tunisine per condurre un’analisi critica sulla letteratura contemporanea femminile tunisina di espressione francese. Non si è trattato soltanto di riunire tout court poesie e prose di autrici tunisine, ma di seguire rigorosamente le seguenti tappe lavorative: Individuare le scrittrici più rappresentative seguendo criteri personali, di là dalle fluttuazioni del mercato editoriale. Scelta del materiale da pubblicare rendendolo omogeneo ed emendandolo dalle molti imperfezioni dovute a distrazioni e/o sviste di composizione. Redazione degli apparati critici: A) Un Avant-propos che illustra la genesi dell’opera; B) Una «Préface» in cui viene esplicata la critica letteraria; C) Note bio-bibliografiche sulle autrici. Scelta di una edizione che abbia un’ottima divulgazione nell’area scientifico-disciplinare: il direttore di Plaisance, rivista quadrimestrale di letteratura francese moderna e contemporanea, ha riservato un numero speciale (n. 16, 2009) sotto la direzione di Gabriella Giansante per le “Cinq expressions de la littérature féminine tunisienne”. Attraverso una silloge di racconti e di opere poetiche riportate viene così offerto un esempio del tutto significativo della letteratura tunisina contemporanea di espressione francese con tutte le problematiche etiche/estetiche che l’accompagnano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
19 PLAISANCE n.16 Cinq expressions de la littérature féminine Tunisienne.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
3.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.