RIASSUNTO. Premesso che la nozione di convalida è più ampia di quella di verifica empirica, l’autore evidenzia come la ricerca in psicoterapia, pur epistemologicamente necessaria, non riesca, per ragioni di fatto o di principio, a risolvere in sé le peculiarità della clinica. Questa dettagliata disamina critica non intende suonare di condanna della ricerca empirica, bensì di stimolo a raffinare metodi e tecniche, tenendo in maggior conto le dimensioni della soggettività, ai fini di un’integrazione tra ricerca e clinica. Ma è pur vero che la scelta programmatica della ricerca empirica di porsi – in nome della “oggettività scientifica” – da un punto di vista esterno rispetto agli attori della relazione ripropone in radice lo iato tra approccio empirico-oggettivo (il mondo per come è) e approccio fenomenologico- soggettivo (il mondo per come lo sento e lo vivo). [PAROLE CHIAVE: ricerca empirica in psicoterapia, epistemologia, integrazione, approccio fenomenologico, clinica psicoterapeutica] WHY PSYCHOTHERAPY RESEARCH CANNOT CAPTURE ALL THE IDIOSYNCRATIC FEATURES OF CLINICAL EXPERIENCE. TOWARDS AN EPISTEMOLOGICAL INTEGRATION. Abstract. After having stated that the notion of validation is wider than the notion of empirical verification, the Author stresses that psychotherapy research, though epistemologically necessary, in principle and for factual reasons cannot work as a substitute of all the particularities of clinical experience. This detailed critical analysis is not aimed at condemning empirical research, but at sharpening research methods and techniques, especially considering the dimensions of subjectivity, in order to integrate research with clinical experience. Nevertheless, the programmatic choice of empirical research to use – for reasons of “scientific objectivity” – a point of view which is external to the therapeutic relationship proposes again the gap between an empirical-objective approach (the world how it is) and a phenomenological-subjective approach (the world how I feel it and experience it). [KEY WORDS: psychotherapy research, epistemology, integration, phenomenological approach, clinical experience]

Perché la ricerca in psicoterapia non può esaurire le peculiarità della clinica. Per un'integrazione epistemologica

FORNARO, Mauro
2009-01-01

Abstract

RIASSUNTO. Premesso che la nozione di convalida è più ampia di quella di verifica empirica, l’autore evidenzia come la ricerca in psicoterapia, pur epistemologicamente necessaria, non riesca, per ragioni di fatto o di principio, a risolvere in sé le peculiarità della clinica. Questa dettagliata disamina critica non intende suonare di condanna della ricerca empirica, bensì di stimolo a raffinare metodi e tecniche, tenendo in maggior conto le dimensioni della soggettività, ai fini di un’integrazione tra ricerca e clinica. Ma è pur vero che la scelta programmatica della ricerca empirica di porsi – in nome della “oggettività scientifica” – da un punto di vista esterno rispetto agli attori della relazione ripropone in radice lo iato tra approccio empirico-oggettivo (il mondo per come è) e approccio fenomenologico- soggettivo (il mondo per come lo sento e lo vivo). [PAROLE CHIAVE: ricerca empirica in psicoterapia, epistemologia, integrazione, approccio fenomenologico, clinica psicoterapeutica] WHY PSYCHOTHERAPY RESEARCH CANNOT CAPTURE ALL THE IDIOSYNCRATIC FEATURES OF CLINICAL EXPERIENCE. TOWARDS AN EPISTEMOLOGICAL INTEGRATION. Abstract. After having stated that the notion of validation is wider than the notion of empirical verification, the Author stresses that psychotherapy research, though epistemologically necessary, in principle and for factual reasons cannot work as a substitute of all the particularities of clinical experience. This detailed critical analysis is not aimed at condemning empirical research, but at sharpening research methods and techniques, especially considering the dimensions of subjectivity, in order to integrate research with clinical experience. Nevertheless, the programmatic choice of empirical research to use – for reasons of “scientific objectivity” – a point of view which is external to the therapeutic relationship proposes again the gap between an empirical-objective approach (the world how it is) and a phenomenological-subjective approach (the world how I feel it and experience it). [KEY WORDS: psychotherapy research, epistemology, integration, phenomenological approach, clinical experience]
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