In che cosa consiste la crisi dell'accademia? Qaule dovrebbe esere il ruolo degli intellettuali? L'educazione contrasta la modernità? Qual è il significato dlla critica? Che cosa è un sistema d'istruzione aperto? Che rapporto esiste tra autonomia e creatività? Perchè la laurea è tatno importante? Che cosa è l'elitarismo? Che cosa è una leadership? Che cosa è il post-modernismo? Il nostro mondo sta diventando irrazionale? Sono queste alcune delle domande poste da Michael Segre a Joseph Agassi, uno dei maggiori filosofi della scienza contemporanei, ex allievo e collaboratore di Karl Popper. Ne nasce una conversazione sciolta che, partendo dalle problemariche dell'Accademia, si sposta su temi sociali più generali, come i concetti di società chiusa e aperta, il loro rapporto con la democarazia, per finire con alcune considerazioni sulla crisi mediorientale. Il risultato è una composizione eterogenea, provocatoria, con prospettive originali quanto mai inaspettate, nel segno della filosofia di Karl Popper.

Accademia e società

SEGRE, Michael
2004-01-01

Abstract

In che cosa consiste la crisi dell'accademia? Qaule dovrebbe esere il ruolo degli intellettuali? L'educazione contrasta la modernità? Qual è il significato dlla critica? Che cosa è un sistema d'istruzione aperto? Che rapporto esiste tra autonomia e creatività? Perchè la laurea è tatno importante? Che cosa è l'elitarismo? Che cosa è una leadership? Che cosa è il post-modernismo? Il nostro mondo sta diventando irrazionale? Sono queste alcune delle domande poste da Michael Segre a Joseph Agassi, uno dei maggiori filosofi della scienza contemporanei, ex allievo e collaboratore di Karl Popper. Ne nasce una conversazione sciolta che, partendo dalle problemariche dell'Accademia, si sposta su temi sociali più generali, come i concetti di società chiusa e aperta, il loro rapporto con la democarazia, per finire con alcune considerazioni sulla crisi mediorientale. Il risultato è una composizione eterogenea, provocatoria, con prospettive originali quanto mai inaspettate, nel segno della filosofia di Karl Popper.
2004
9788849806588
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/139512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact