dalla relazione del progetto: "...il progetto segue una strategia complessa, dove cioè la disposizione degli edifici interferisce con operazioni di scavo sollevamento e piegatura del suolo. Così i singoli elementi del piano possono poggiare, come l’auditorium, levitare come le grandi pensiline fotovoltaiche, o alzarsi dallo spessore della terra, come l’edificio lungo della biblio-mediateca; mentre ad essi corrispondono, più o meno a distanza, altrettante operazioni sulla superficie del suolo. Come se due parenti stretti, l’edificio e il suo scavo di fondazione, prendessero a un certo punto strade divergenti, e questo allontanarsi generasse via via nuove possibilità/necessità di relazione a distanza. Questo tende a produrre uno spazio pubblico complesso che scorre, come fluido, su tre diversi livelli, inferiore, urbano e superiore; la planimetria presentata (tav. 2 livello significativo) sacrifica la semplicità di lettura per tentare di mappare questo spazio pluridimensionale.

PROGETTO "MAALIA" concorso europeo di progettazione per la riqualificazione urbana dell’area di risulta ex stazione ferroviariaComune di Pescara

CAPANNA PISCE', Ilvi;
2004-01-01

Abstract

dalla relazione del progetto: "...il progetto segue una strategia complessa, dove cioè la disposizione degli edifici interferisce con operazioni di scavo sollevamento e piegatura del suolo. Così i singoli elementi del piano possono poggiare, come l’auditorium, levitare come le grandi pensiline fotovoltaiche, o alzarsi dallo spessore della terra, come l’edificio lungo della biblio-mediateca; mentre ad essi corrispondono, più o meno a distanza, altrettante operazioni sulla superficie del suolo. Come se due parenti stretti, l’edificio e il suo scavo di fondazione, prendessero a un certo punto strade divergenti, e questo allontanarsi generasse via via nuove possibilità/necessità di relazione a distanza. Questo tende a produrre uno spazio pubblico complesso che scorre, come fluido, su tre diversi livelli, inferiore, urbano e superiore; la planimetria presentata (tav. 2 livello significativo) sacrifica la semplicità di lettura per tentare di mappare questo spazio pluridimensionale.
2004
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/139772
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact