L’articolo è dedicato all’Indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari del sistema universitario italiano avviata dalla Commissione VII Istruzione del Senato nel corso del 2008. In particolare, l’articolo si sofferma su alcune delle indicazioni fornite dal direttore generale per l’Università, Antonello Masia, nel corso dell’audizione del 18 dicembre 2008. Obiettivo, individuare le principali criticità che caratterizzano le nostre università e maggiormente incidono sulla qualità e sull’efficienza dell’offerta formativa. In primo piano si è posto il problema della proliferazione dei corsi di studio e delle sedi universitarie, fenomeno che si è andato palesando in maniera costante a partire dall’applicazione del Dm. 509/99, con il quale si è avviata la riforma complessiva degli ordinamenti didattici.

L'indagine del Senato/La proliferazione dei corsi e delle sedi

LOMBARDINILO, ANDREA
2009-01-01

Abstract

L’articolo è dedicato all’Indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari del sistema universitario italiano avviata dalla Commissione VII Istruzione del Senato nel corso del 2008. In particolare, l’articolo si sofferma su alcune delle indicazioni fornite dal direttore generale per l’Università, Antonello Masia, nel corso dell’audizione del 18 dicembre 2008. Obiettivo, individuare le principali criticità che caratterizzano le nostre università e maggiormente incidono sulla qualità e sull’efficienza dell’offerta formativa. In primo piano si è posto il problema della proliferazione dei corsi di studio e delle sedi universitarie, fenomeno che si è andato palesando in maniera costante a partire dall’applicazione del Dm. 509/99, con il quale si è avviata la riforma complessiva degli ordinamenti didattici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Universitas N 111.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo scientifico in rivista
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 494.64 kB
Formato Adobe PDF
494.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/140132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact