A distanza di circa due decenni dalla rivoluzione informatica in architettura, il saggio vuole accelerare il processo di storicizzazione sul ruolo svolto, in tutte le sue molteplici declinazioni, dalla rappresentazione digitale. In particolare, approfondisce l’argomento a partire da una questione più volte trattata dall’autore: qual è il modello di rappresentazione compreso nella rivoluzione informatica? Quali sono gli ambiti teorico-operativi in cui si propone? Qual è il suo “sistema di riferimento”? Quali geometrie per elaborare rappresentazioni da abitare? La rappresentazione digitale è un “metodo” e/o una “tecnica” di visualizzazione? E infine, quale il salto epistemologico generato dalle immagini digitali? English: Just two short decades after the IT revolution, we believe it’s important to speed up the historicisation process of the role played by digital representation (dr) in all fields of learning. In particular, we think it’s important to take a closer look at this topic, starting with what we consider a key issue: what sort of representation model is used by the IT revolution? What are the technical and operational fields in which it is used? What “reference system” does it exploit? What kind of geometries are used to develop representations “to be inhabited”? Is dr a “method” or a visualisation “technique”? And lastly, what sort of epistemological leap has digital imaging led to?
Qual è il modello di rappresentazione compreso nella rivoluzione informatica?What sort of representation model is used by the IT revolution?
UNALI, Maurizio
2009-01-01
Abstract
A distanza di circa due decenni dalla rivoluzione informatica in architettura, il saggio vuole accelerare il processo di storicizzazione sul ruolo svolto, in tutte le sue molteplici declinazioni, dalla rappresentazione digitale. In particolare, approfondisce l’argomento a partire da una questione più volte trattata dall’autore: qual è il modello di rappresentazione compreso nella rivoluzione informatica? Quali sono gli ambiti teorico-operativi in cui si propone? Qual è il suo “sistema di riferimento”? Quali geometrie per elaborare rappresentazioni da abitare? La rappresentazione digitale è un “metodo” e/o una “tecnica” di visualizzazione? E infine, quale il salto epistemologico generato dalle immagini digitali? English: Just two short decades after the IT revolution, we believe it’s important to speed up the historicisation process of the role played by digital representation (dr) in all fields of learning. In particular, we think it’s important to take a closer look at this topic, starting with what we consider a key issue: what sort of representation model is used by the IT revolution? What are the technical and operational fields in which it is used? What “reference system” does it exploit? What kind of geometries are used to develop representations “to be inhabited”? Is dr a “method” or a visualisation “technique”? And lastly, what sort of epistemological leap has digital imaging led to?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.