I tradizionali strumenti di rendicontazione e controllo vengono spesso concepiti dalle Aziende del terzo settore come inutili incombenze formali ed eccessive burocratizzazioni, con conseguenze rilevanti dal punto di vista sia organizzativo, sia gestionale. In particolare le Organizzazioni di Volontariato (OdV) – specie quelle di dimensioni minori - mostrano difficoltà nel gestire strumenti e processi, più o meno complessi, di controllo ed accountability. Partendo da questi presupposti, la presente ricerca ha inteso indagare sul modo in cui le Associazioni di Donatori di Sangue della Regione Abruzzo interpretano ed usano detti strumenti a vantaggio della propria gestione. L’attività di ricerca, promossa nell’ambito delle iniziative dell’“Osservatorio Sperimentale per il Monitoraggio e lo Sviluppo delle Politiche Socio-Sanitarie del Dono del Sangue nella Regione Abruzzo”, si è svolta in stretta collaborazione con tutte le principali Organizzazioni non lucrative operanti nel “Sistema Sangue” regionale: l’Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS), la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue (FIDAS), i Gruppi di Donatori di Sangue della Croce Rossa Italiana (CRI), l’Associazione Donatori di Sangue (ADOS), i Volontari Abruzzesi Sangue (VAS). L’indagine empirica ha avuto durata annuale, da novembre 2007 a novembre 2008. La metodologia seguita può essere sintetizzata nelle seguenti fasi: i) identificazione e mappatura delle OdV presenti sul territorio regionale e operanti nel “Sistema Sangue”; ii) somministrazione di un questionario alle Organizzazioni di Donatori di Sangue aderenti al progetto; iii) organizzazione di focus group ed incontri individuali con i responsabili delle OdV; iv) analisi documentale; v) analisi dei risultati dell’indagine effettuata sul territorio regionale. Lo studio del caso di questa particolare tipologia di Aziende ha consentito la individuazione delle prassi consolidate più significative in tema di Rendicontazione e Controllo delle OdV alimentando l’ulteriore finalità di definire possibili modelli teorico-pratici di Rendicontazione economica e sociale, di controllo di gestione, nonché di project management generalizzabili e quindi adattabili a situazioni specifiche.
Accounting e Accountability nelle Organizzazioni di Volontariato. Il caso delle Associazioni di Donatori di Sangue della Regione Abruzzo
REA, Michele Antonio;BERARDI, LAURA
2009-01-01
Abstract
I tradizionali strumenti di rendicontazione e controllo vengono spesso concepiti dalle Aziende del terzo settore come inutili incombenze formali ed eccessive burocratizzazioni, con conseguenze rilevanti dal punto di vista sia organizzativo, sia gestionale. In particolare le Organizzazioni di Volontariato (OdV) – specie quelle di dimensioni minori - mostrano difficoltà nel gestire strumenti e processi, più o meno complessi, di controllo ed accountability. Partendo da questi presupposti, la presente ricerca ha inteso indagare sul modo in cui le Associazioni di Donatori di Sangue della Regione Abruzzo interpretano ed usano detti strumenti a vantaggio della propria gestione. L’attività di ricerca, promossa nell’ambito delle iniziative dell’“Osservatorio Sperimentale per il Monitoraggio e lo Sviluppo delle Politiche Socio-Sanitarie del Dono del Sangue nella Regione Abruzzo”, si è svolta in stretta collaborazione con tutte le principali Organizzazioni non lucrative operanti nel “Sistema Sangue” regionale: l’Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS), la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue (FIDAS), i Gruppi di Donatori di Sangue della Croce Rossa Italiana (CRI), l’Associazione Donatori di Sangue (ADOS), i Volontari Abruzzesi Sangue (VAS). L’indagine empirica ha avuto durata annuale, da novembre 2007 a novembre 2008. La metodologia seguita può essere sintetizzata nelle seguenti fasi: i) identificazione e mappatura delle OdV presenti sul territorio regionale e operanti nel “Sistema Sangue”; ii) somministrazione di un questionario alle Organizzazioni di Donatori di Sangue aderenti al progetto; iii) organizzazione di focus group ed incontri individuali con i responsabili delle OdV; iv) analisi documentale; v) analisi dei risultati dell’indagine effettuata sul territorio regionale. Lo studio del caso di questa particolare tipologia di Aziende ha consentito la individuazione delle prassi consolidate più significative in tema di Rendicontazione e Controllo delle OdV alimentando l’ulteriore finalità di definire possibili modelli teorico-pratici di Rendicontazione economica e sociale, di controllo di gestione, nonché di project management generalizzabili e quindi adattabili a situazioni specifiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.