Biggs rappresenta la figura di maggiore autorevolezza nei sistemi di valutazione oggi utilizzati nelle università in Europa e nel mondo. È stata condotta una rassegna delle ricerche che descrivono il contesto di nascita e l’evoluzione della sua teoria denominata Student Approach to Learning. Dal punto di vista applicativo, questo modello consente la comprensione dell’influenza sugli outcome accademici (in termini di performance, percezioni e soddisfazione) di variabili ambientali quali l’organizzazione e la tipologia degli spazi di studio e della didattica, i servizi di tutoraggio, la qualità dell’insegnamento, il clima sociale. Il modello teorico di Biggs rappresenta una meta-teoria per la concettualizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, a cui fanno riferimento anche modelli riconducibili ad altri approcci teorici.

L'influenza del modello teorico di Biggs negli attuali sistemi di valutazione universitaria anglosassoni ed europei

ZUFFO, Riccardo Giorgio;BARATTUCCI, MASSIMILIANO
2010-01-01

Abstract

Biggs rappresenta la figura di maggiore autorevolezza nei sistemi di valutazione oggi utilizzati nelle università in Europa e nel mondo. È stata condotta una rassegna delle ricerche che descrivono il contesto di nascita e l’evoluzione della sua teoria denominata Student Approach to Learning. Dal punto di vista applicativo, questo modello consente la comprensione dell’influenza sugli outcome accademici (in termini di performance, percezioni e soddisfazione) di variabili ambientali quali l’organizzazione e la tipologia degli spazi di studio e della didattica, i servizi di tutoraggio, la qualità dell’insegnamento, il clima sociale. Il modello teorico di Biggs rappresenta una meta-teoria per la concettualizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, a cui fanno riferimento anche modelli riconducibili ad altri approcci teorici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/154185
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact