Il testo offre agli imprenditori uno strumento per procedere ad un'autovalutazione del proprio operato e, al contempo, per impostare nel modo migliore i rapporti con i propri collaboratori, a qualsiasi livello essi siano collocati. Tutto ciò come presupposto indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità che si pone l'azienda. Non è possibile realizzare un "Sistema Qualità", pervenire alla certificazione ISO 9000, attuare programmi di gestione totale della Qualità senza una corretta valorizzazione e gestione di tutti gli addetti dell'impresa. Questo è tanto più vero in realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni, che operano cioè in un contesto di "risorse scarse" e che quindi devono saper mettere a frutto nel modo migliore le potenzialità delle risorse umane disponibili in azienda. Dopo un capitolo introduttivo sui concetti e gli approcci della Qualità, l'opera approfondisce i principali aspetti inerenti alla gestione delle risorse umane per la Qualità: la leadership, i valori e gli obiettivi strategici dell'azienda; la valutazione della prestazioni; le competenze e il miglioramento; la Qualità della relazione; la selezione e la formazione. Il testo è corredato da strumenti, quali test di valutazione, schede, questionari ecc.; ad esso è inoltre unita una videocassetta che riprende in modo suggestivo contenuti e spunti del libro.
Uomini e Qualità – Visioni e Strumenti per la gestione delle Risorse Umane
ZUFFO, Riccardo Giorgio
1997-01-01
Abstract
Il testo offre agli imprenditori uno strumento per procedere ad un'autovalutazione del proprio operato e, al contempo, per impostare nel modo migliore i rapporti con i propri collaboratori, a qualsiasi livello essi siano collocati. Tutto ciò come presupposto indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità che si pone l'azienda. Non è possibile realizzare un "Sistema Qualità", pervenire alla certificazione ISO 9000, attuare programmi di gestione totale della Qualità senza una corretta valorizzazione e gestione di tutti gli addetti dell'impresa. Questo è tanto più vero in realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni, che operano cioè in un contesto di "risorse scarse" e che quindi devono saper mettere a frutto nel modo migliore le potenzialità delle risorse umane disponibili in azienda. Dopo un capitolo introduttivo sui concetti e gli approcci della Qualità, l'opera approfondisce i principali aspetti inerenti alla gestione delle risorse umane per la Qualità: la leadership, i valori e gli obiettivi strategici dell'azienda; la valutazione della prestazioni; le competenze e il miglioramento; la Qualità della relazione; la selezione e la formazione. Il testo è corredato da strumenti, quali test di valutazione, schede, questionari ecc.; ad esso è inoltre unita una videocassetta che riprende in modo suggestivo contenuti e spunti del libro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.