L'articolo presenta i risultati relativi alle analisi metallografiche di alcuni reperti in ferro provenienti da 2 diverse necropoli ungheresi di epoca longobarda (VI secolo d.C.). Sulla base di questi dati, è possibile valutare non solo il livello tecnologico dei fabbri dell'epoca ma anche valutare l'importanza ed il successvo impatto della tradizione tecnica longobarda sull'Italia altomedievale. In particolare, viene trattato il caso delle così dette 'spade da tessitura.'
Analisi metallografiche di una ‘spada da tessitura’ e di altri oggetti in ferro provenienti dalle necropoli di epoca longobarda di Kajdacs-Homokbánya e Tamási-Csikólegelö (Ungheria)
LA SALVIA, VASCO
2008-01-01
Abstract
L'articolo presenta i risultati relativi alle analisi metallografiche di alcuni reperti in ferro provenienti da 2 diverse necropoli ungheresi di epoca longobarda (VI secolo d.C.). Sulla base di questi dati, è possibile valutare non solo il livello tecnologico dei fabbri dell'epoca ma anche valutare l'importanza ed il successvo impatto della tradizione tecnica longobarda sull'Italia altomedievale. In particolare, viene trattato il caso delle così dette 'spade da tessitura.'File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.