Attrici come la siciliana Pina Menichelli, prestate dal teatro all'arte nuova del cinematografo, furono le prime dive del muto italiano, note a livello mondiale, allorquando la cinematografia italiana (della Cines, della Itala film o della Rinascimento), pioniera a livello planetario, non era ancora stata cancellata dalla Grande Guerra. Dopo il conflitto,infatti, distrutte le pellicole e con esse anche la memoria dei fasti delle prime industrie italiane del cinema, quell'arte emigrerà Oltreoceano per germinare e rimanervi nei noti Studios hollywoodiani, consacrando alla fama altri volti. Il repertorio su base letteraria della Menichelli, verghiano e dannunziano; il connubio artistico con Pastrone; i tagli e le incomprensibili motivazioni della censura che infieriva sulle pellicole dell'attrice sono al centro di questo intervento.
Pina Menichelli: L’anti-diva di “Tigre Reale”.
PASQUINI, Luciana
2008-01-01
Abstract
Attrici come la siciliana Pina Menichelli, prestate dal teatro all'arte nuova del cinematografo, furono le prime dive del muto italiano, note a livello mondiale, allorquando la cinematografia italiana (della Cines, della Itala film o della Rinascimento), pioniera a livello planetario, non era ancora stata cancellata dalla Grande Guerra. Dopo il conflitto,infatti, distrutte le pellicole e con esse anche la memoria dei fasti delle prime industrie italiane del cinema, quell'arte emigrerà Oltreoceano per germinare e rimanervi nei noti Studios hollywoodiani, consacrando alla fama altri volti. Il repertorio su base letteraria della Menichelli, verghiano e dannunziano; il connubio artistico con Pastrone; i tagli e le incomprensibili motivazioni della censura che infieriva sulle pellicole dell'attrice sono al centro di questo intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.