Della grande chiesa assisiate, che Galeazzo Alessi costruì a partire dal 1569 attorno alla Porziuncola per custodire il venerato piccolo edificio, è nota in generale la cronologia edilizia. Lo studio ne affronta per la prima volta l’analisi architettonica, dimostrando che il progetto alessiano, per le sue particolari motivazioni, si colloca in controtendenza rispetto alle ricerche più aggiornate del tempo sul tema dell’organismo sacro, e prosegue con l’esame delle vicende successive, dalla ricostruzione neoclassica di Luigi Poletti alla facciata aggiunta negli anni Venti del secolo scorso da Cesare Bazzani. A quest’ultimo poco noto intervento è dedicata particolare attenzione, in quanto significativo esempio della tendenza eclettica prevalente nell’architettura italiana del periodo. The great church of S. Maria degli Angeli in Assisi was built around 1569 in order to protect the ancient and venerable chapel of the Porziuncola. The project by Galeazzo Alessi, here analysed for the first time in its architectonic and typological aspects, quite unusually - though intentionally - ignores the most advanced researches in the field of religious architecture, showing instead an attention for medieval schemes, combined with a synthetic use of the classical language. Later events, such as the early 19th century reconstruction by Luigi Poletti and the façade added in the 1920’s by Cesare Bazzani, are also analysed: this last little known episode is given particular attention, as a successful result of the eclectic trend dominating the Italian culture of the period.
La Basilica di S. Pio V, in San Francesco e la Porziuncola
BARTOLINI SALIMBENI, Lorenzo
2007-01-01
Abstract
Della grande chiesa assisiate, che Galeazzo Alessi costruì a partire dal 1569 attorno alla Porziuncola per custodire il venerato piccolo edificio, è nota in generale la cronologia edilizia. Lo studio ne affronta per la prima volta l’analisi architettonica, dimostrando che il progetto alessiano, per le sue particolari motivazioni, si colloca in controtendenza rispetto alle ricerche più aggiornate del tempo sul tema dell’organismo sacro, e prosegue con l’esame delle vicende successive, dalla ricostruzione neoclassica di Luigi Poletti alla facciata aggiunta negli anni Venti del secolo scorso da Cesare Bazzani. A quest’ultimo poco noto intervento è dedicata particolare attenzione, in quanto significativo esempio della tendenza eclettica prevalente nell’architettura italiana del periodo. The great church of S. Maria degli Angeli in Assisi was built around 1569 in order to protect the ancient and venerable chapel of the Porziuncola. The project by Galeazzo Alessi, here analysed for the first time in its architectonic and typological aspects, quite unusually - though intentionally - ignores the most advanced researches in the field of religious architecture, showing instead an attention for medieval schemes, combined with a synthetic use of the classical language. Later events, such as the early 19th century reconstruction by Luigi Poletti and the façade added in the 1920’s by Cesare Bazzani, are also analysed: this last little known episode is given particular attention, as a successful result of the eclectic trend dominating the Italian culture of the period.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.