Per il nuovo Lungomare il progetto propone un progress progettuale in cui il disegno e l'attuazione si distendono nel tempo con interventi in successione disposti su una griglia che nasce dal completamento della maglia urbana di Fregene. In questo modo, su un primo livello base di ridefinizione del disegno di suolo su tutto il tratto incluso nel concorso, si andranno a organizzare parti di specifici servizi ed attrattività orientati all'ottenimento dell'immagine lungomare distintiva e di forte richiamo. Questo consente una flessibilità nel tempo sia funzionale che economica in modo da mettere il Comune in condizione di attuare il completamento, appoggiandosi su una griglia-guida che eventualmente, può aprirsi alla compartecipazione di privati interessati. Gli elementi paralleli che costruiscono il progetto, dal mare verso l'interno, sono: • la Passeggiata Lungomare prospiciente gli stabilimenti balneari, una fascia di pubblico passeggio di profondità tra m. 5 e m. 8 che, come una rambla, può essere trattata e caratterizzata per usi anche diversi dal semplice passeggio, come per attività ludico/sportive. • la Strada pedo-carrabile, riservata esclusivamente agli ospiti e dipendenti degli stabilimenti balneari e alle operazioni di servizio, si distingue da trattamenti di superficie atte a segnalare le tratte prevalentemente pedonali e ad agire da dissuasione rispetto al passaggio dei mezzi privati. • il sistema longitudinale delle Piastre Attrezzate, riprende il disegno degli isolati urbani d’entro-terra, interrompendosi in prossimità delle traverse, creando una successione di “isole funzionali”. Tale sequenza conferisce alla sistemazione un disegno fortemente caratterizzante, mentre la scansione ne suggerisce e facilita un’attuazione distesa nel tempo, per programmi differenziati e forme di finanza diverse. • il Parco lineare. E’ un vero e proprio parco botanico che si sviluppa per l’intera lunghezza del lungomare. • la Pista ciclabile, attrezzata con opportune aree di sosta e bike centers: punti noleggio e assistenza. Costruisce nuovi circuiti anulari lungo le strade principali. • la nuova carreggiata carrabile a doppio senso di marcia, con gli opportuni attraversamenti/dissuasori di velocità.

Concorso internazionale di Progettazione per la Riqualificazione del Lungomare di Fregene - PROGETTO VINCITORE

MISINO, Paola
2006-01-01

Abstract

Per il nuovo Lungomare il progetto propone un progress progettuale in cui il disegno e l'attuazione si distendono nel tempo con interventi in successione disposti su una griglia che nasce dal completamento della maglia urbana di Fregene. In questo modo, su un primo livello base di ridefinizione del disegno di suolo su tutto il tratto incluso nel concorso, si andranno a organizzare parti di specifici servizi ed attrattività orientati all'ottenimento dell'immagine lungomare distintiva e di forte richiamo. Questo consente una flessibilità nel tempo sia funzionale che economica in modo da mettere il Comune in condizione di attuare il completamento, appoggiandosi su una griglia-guida che eventualmente, può aprirsi alla compartecipazione di privati interessati. Gli elementi paralleli che costruiscono il progetto, dal mare verso l'interno, sono: • la Passeggiata Lungomare prospiciente gli stabilimenti balneari, una fascia di pubblico passeggio di profondità tra m. 5 e m. 8 che, come una rambla, può essere trattata e caratterizzata per usi anche diversi dal semplice passeggio, come per attività ludico/sportive. • la Strada pedo-carrabile, riservata esclusivamente agli ospiti e dipendenti degli stabilimenti balneari e alle operazioni di servizio, si distingue da trattamenti di superficie atte a segnalare le tratte prevalentemente pedonali e ad agire da dissuasione rispetto al passaggio dei mezzi privati. • il sistema longitudinale delle Piastre Attrezzate, riprende il disegno degli isolati urbani d’entro-terra, interrompendosi in prossimità delle traverse, creando una successione di “isole funzionali”. Tale sequenza conferisce alla sistemazione un disegno fortemente caratterizzante, mentre la scansione ne suggerisce e facilita un’attuazione distesa nel tempo, per programmi differenziati e forme di finanza diverse. • il Parco lineare. E’ un vero e proprio parco botanico che si sviluppa per l’intera lunghezza del lungomare. • la Pista ciclabile, attrezzata con opportune aree di sosta e bike centers: punti noleggio e assistenza. Costruisce nuovi circuiti anulari lungo le strade principali. • la nuova carreggiata carrabile a doppio senso di marcia, con gli opportuni attraversamenti/dissuasori di velocità.
2006
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/165576
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact