Il presente lavoro affronta lo studio della Corporate Reputation, risorsa intangibile divenuta tra le più strategiche e vitali per l’impresa. Si individuano i fattori principali di cui si compone tramite un’illustrazione dei principali metodi di misurazione della stessa. Risulta di estrema utilità monitorare e misurare la Corporate Reputation sul mercato di riferimento e ricercare quali siano gli elementi che la influenzano in misura maggiore. Nell’attuale contesto economico, sociale ed istituzionale va affermandosi il concetto di sviluppo sostenibile, che rappresenta, già da alcuni anni, il nuovo paradigma in grado di assicurare, oltre che una longeva sopravvivenza alle organizzazioni e allo stesso tempo ai sistemi sociali, lo sviluppo di una positiva Corporate Reputation. Si ottiene l’elaborazione della BSC CoRe un sistema strategico di management, per gestire le strategie a lungo termine, tramite la misurazione multivariata del valore della Corporate Reputation. Essa non è più qualcosa di vago ed indefinibile, ma diventa una risorsa da gestire.

La Corporate Reputation quale risorsa (intangibile) strategica. Dinamiche di sviluppo e strumenti di misurazione

IANNONE, BARBARA
2009-01-01

Abstract

Il presente lavoro affronta lo studio della Corporate Reputation, risorsa intangibile divenuta tra le più strategiche e vitali per l’impresa. Si individuano i fattori principali di cui si compone tramite un’illustrazione dei principali metodi di misurazione della stessa. Risulta di estrema utilità monitorare e misurare la Corporate Reputation sul mercato di riferimento e ricercare quali siano gli elementi che la influenzano in misura maggiore. Nell’attuale contesto economico, sociale ed istituzionale va affermandosi il concetto di sviluppo sostenibile, che rappresenta, già da alcuni anni, il nuovo paradigma in grado di assicurare, oltre che una longeva sopravvivenza alle organizzazioni e allo stesso tempo ai sistemi sociali, lo sviluppo di una positiva Corporate Reputation. Si ottiene l’elaborazione della BSC CoRe un sistema strategico di management, per gestire le strategie a lungo termine, tramite la misurazione multivariata del valore della Corporate Reputation. Essa non è più qualcosa di vago ed indefinibile, ma diventa una risorsa da gestire.
2009
9788854824157
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/166454
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