Il tema delle infrastrutture a rete per la mobilità su gomma comunemente eluse da ogni riflessione di carattere progettuale, sono indagate in questo volume nella loro duplice identità, a metà tra componente territoriale antropica ed elemento naturale. Nella tesi in questione, affrontata nell’ambito del corso di Dottorato di Ricerca in Progettazione Ambientale, la caratterizzazione fortemente legata alla cultura ingegneristica è stata posta come elemento di partenza per un capovolgimento dei contenuti significativi del manufatto infrastrutturale, da intendersi, a questo punto, come opera dalle forti valenze architettoniche e naturalistiche e quindi dalle grandi potenzialità, sotto l'aspetto progettuale delle modificazioni paesaggistiche. L'analogia tra reti ecologiche e reti infrastrutturali diventa il passaggio logico per l'interpretazione degli elementi infrastrutturali e delle loro potenzialità di “coevoluzione” con le componenti naturali dell'ambiente costruito.
Lo spazio vuoto extraurbano e le infrastrutture a rete. Concetti metaprogettuali per la compensazione degli impattiecologici causati dalle reti infrastrutturali per la mobilità
ANGELUCCI, Filippo
1999-01-01
Abstract
Il tema delle infrastrutture a rete per la mobilità su gomma comunemente eluse da ogni riflessione di carattere progettuale, sono indagate in questo volume nella loro duplice identità, a metà tra componente territoriale antropica ed elemento naturale. Nella tesi in questione, affrontata nell’ambito del corso di Dottorato di Ricerca in Progettazione Ambientale, la caratterizzazione fortemente legata alla cultura ingegneristica è stata posta come elemento di partenza per un capovolgimento dei contenuti significativi del manufatto infrastrutturale, da intendersi, a questo punto, come opera dalle forti valenze architettoniche e naturalistiche e quindi dalle grandi potenzialità, sotto l'aspetto progettuale delle modificazioni paesaggistiche. L'analogia tra reti ecologiche e reti infrastrutturali diventa il passaggio logico per l'interpretazione degli elementi infrastrutturali e delle loro potenzialità di “coevoluzione” con le componenti naturali dell'ambiente costruito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.