Il lavoro si propone di delineare i principali contributi psicoanalitici sul silenzio, tracciandone l'evoluzione storica, a partire dalle concezioni dei primi psicoanalisti, che ne mettevano in luce soprattutto il carattere di "resistenza", fino agli studi più recenti, tesi ad evidenziarne essenzialmente gli aspetti "comunicativi". Una parte specifica viene dedicata ai silenzi che si determinano nel lavoro clinico con gli adolescenti. La presentazione di alcuni casi - relativi sia alla letteratura internazionale, che all'esperienza clinica delle Autrici - permette di entrare nel vivo della tematica. Nessun silenzio è uguale ad un altro: esplorare i silenzi rappresenta un compito difficile, ma possibile, purché l'analista si disponga ad accoglierli con sensibilità, attenzione ai propri moti controtransferali, senso di curiosità e scoperta.

Esplorare i silenzi. Contributi psicoanalitici sul tema e sul lavoro clinico con gli adolescenti

CANDELORI, CARLA;BABORE, ALESSANDRA
2010-01-01

Abstract

Il lavoro si propone di delineare i principali contributi psicoanalitici sul silenzio, tracciandone l'evoluzione storica, a partire dalle concezioni dei primi psicoanalisti, che ne mettevano in luce soprattutto il carattere di "resistenza", fino agli studi più recenti, tesi ad evidenziarne essenzialmente gli aspetti "comunicativi". Una parte specifica viene dedicata ai silenzi che si determinano nel lavoro clinico con gli adolescenti. La presentazione di alcuni casi - relativi sia alla letteratura internazionale, che all'esperienza clinica delle Autrici - permette di entrare nel vivo della tematica. Nessun silenzio è uguale ad un altro: esplorare i silenzi rappresenta un compito difficile, ma possibile, purché l'analista si disponga ad accoglierli con sensibilità, attenzione ai propri moti controtransferali, senso di curiosità e scoperta.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/176766
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact