Nei giochi di coordinamento le strategie degli agenti spesso si discostano dalle prescrizioni dei modelli normativi. La maggior parte dei giochi sono caratterizzati da una divergenza di interessi tra gli agenti. Dal momento che le divergenze possono suscitare forti reazioni emotive che possono influenzare le strategie degli agenti, gli psicologi che studiano gli effetti di una emozione saliente e pervasiva quale la rabbia hanno definito modelli che potrebbero utilmente integrare i modelli economici al fine di ottenere previsioni più accurate circa il comportamento degli agenti nei giochi di coordinamento. Per rispondere alla critica relativa alla limitata capacità di generalizzazione dei modelli comportamentali, questo lavoro esamina la ricerca sul ruolo della rabbia in una varietà di giochi di coordinamento quali la negoziazione, l’ultimatum game, il dilemma del prigioniero e il dilemma delle risorse. Abbiamo riportato due diversi tipi di effetti della rabbia: effetti intrapersonali ed interpersonali. I primi si riferiscono all'impatto della rabbia dell'agente sulla sua stessa strategia, i secondi si riferiscono all'impatto della rabbia di un agente sulla strategia della controparte. I principali effetti intrapersonali della rabbia consistono in un aumento della propensione dell’agente ad adottare strategie competitive in tutti i giochi di coordinamento. Al contrario, gli effetti interpersonali della rabbia sono più variabili a seconda della potere relativo dell'agente, del bersaglio della rabbia, e di fattori contestuali quali la presenza o meno di osservatori.
Gli effetti della rabbia nei giochi di coordinamento
PIETRONI, Davide
;ALPARONE, Francesca Romana
2008-01-01
Abstract
Nei giochi di coordinamento le strategie degli agenti spesso si discostano dalle prescrizioni dei modelli normativi. La maggior parte dei giochi sono caratterizzati da una divergenza di interessi tra gli agenti. Dal momento che le divergenze possono suscitare forti reazioni emotive che possono influenzare le strategie degli agenti, gli psicologi che studiano gli effetti di una emozione saliente e pervasiva quale la rabbia hanno definito modelli che potrebbero utilmente integrare i modelli economici al fine di ottenere previsioni più accurate circa il comportamento degli agenti nei giochi di coordinamento. Per rispondere alla critica relativa alla limitata capacità di generalizzazione dei modelli comportamentali, questo lavoro esamina la ricerca sul ruolo della rabbia in una varietà di giochi di coordinamento quali la negoziazione, l’ultimatum game, il dilemma del prigioniero e il dilemma delle risorse. Abbiamo riportato due diversi tipi di effetti della rabbia: effetti intrapersonali ed interpersonali. I primi si riferiscono all'impatto della rabbia dell'agente sulla sua stessa strategia, i secondi si riferiscono all'impatto della rabbia di un agente sulla strategia della controparte. I principali effetti intrapersonali della rabbia consistono in un aumento della propensione dell’agente ad adottare strategie competitive in tutti i giochi di coordinamento. Al contrario, gli effetti interpersonali della rabbia sono più variabili a seconda della potere relativo dell'agente, del bersaglio della rabbia, e di fattori contestuali quali la presenza o meno di osservatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.