Il lavoro presenta i risultati di un’analisi qualitativa preliminare svolta a supporto del progetto “HI-REACH”. L’obiettivo del progetto è la riprogettazione in chiave eco-compatibile di componenti del modulo di trazione posteriore di motocicli ad alte prestazioni e dei relativi processi di produzione. L’analisi è preliminare alla successiva realizzazione di uno studio d’impatto ambientale basato sulla metodologia Life Cycle Assessment (LCA) finalizzato alla valutazione e comparazione di futuri scenari produttivi. I risultati consentono di stimare preventivamente gli effetti sul sistema prodotto di eco-innovazioni adottate su di un componente complesso e critico dal punto di vista tecnico, di cui è fondamentale preservare l’elevato standard di qualità funzionale e produttiva.
Eco-innovazione di moduli complessi del settore automotive: un’analisi qualitativa preliminare nell’ambito del progetto HI-REACH
SIMBOLI, Alberto;MORGANTE, Anna;
2011-01-01
Abstract
Il lavoro presenta i risultati di un’analisi qualitativa preliminare svolta a supporto del progetto “HI-REACH”. L’obiettivo del progetto è la riprogettazione in chiave eco-compatibile di componenti del modulo di trazione posteriore di motocicli ad alte prestazioni e dei relativi processi di produzione. L’analisi è preliminare alla successiva realizzazione di uno studio d’impatto ambientale basato sulla metodologia Life Cycle Assessment (LCA) finalizzato alla valutazione e comparazione di futuri scenari produttivi. I risultati consentono di stimare preventivamente gli effetti sul sistema prodotto di eco-innovazioni adottate su di un componente complesso e critico dal punto di vista tecnico, di cui è fondamentale preservare l’elevato standard di qualità funzionale e produttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.