L’intervento sottolinea il ruolo della rappresentazione in riferimento al tragico sisma che ha colpito l’Aquila e con essa i numerosi centri limitrofi, nell’aprile 2009. L’importanza della conoscenza che proprio attraverso la documentazione, in particolare grafica, fornisce un indispensabile tassello per descrivere l’immagine precedente e successiva dei luoghi, idonea a riferire le connotazioni delle diverse realtà, per coadiuvare il restauro e affiancare i successivi interventi di ricostruzione. Nello specifico il contributo riferisce l’esperienza condotta nell’ambito della ricerca Abruzzo Interlab, Laboratori Interdisciplinari territori del Sisma e un primo resoconto della fase iniziale dei lavori, avviati nel momento emergenziale sul centro storico di Castelli.
Conoscere per rappresentare:il terremoto prima e dopo
PALESTINI, Caterina
2010-01-01
Abstract
L’intervento sottolinea il ruolo della rappresentazione in riferimento al tragico sisma che ha colpito l’Aquila e con essa i numerosi centri limitrofi, nell’aprile 2009. L’importanza della conoscenza che proprio attraverso la documentazione, in particolare grafica, fornisce un indispensabile tassello per descrivere l’immagine precedente e successiva dei luoghi, idonea a riferire le connotazioni delle diverse realtà, per coadiuvare il restauro e affiancare i successivi interventi di ricostruzione. Nello specifico il contributo riferisce l’esperienza condotta nell’ambito della ricerca Abruzzo Interlab, Laboratori Interdisciplinari territori del Sisma e un primo resoconto della fase iniziale dei lavori, avviati nel momento emergenziale sul centro storico di Castelli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
capri2009- atti2010.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Frontespizio, contributo
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
459.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
459.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.