L'articolo fotografa lo stato di salute dei corsi di laurea in Comunicazione sulla base dei dati elaborati da Scienze.com. Da un lato diminuiscono i corsi e gli iscritti alle lauree magistrali, dall’altro la contrazione risulta più contenuta rispetto ad altri settori, a conferma della validità del progetto formativo dei corsi in comunicazione. Questi, in estrema sintesi, i risultati del rapporto di ricerca sull’anno accademico 2010/2011 elaborato da Scienze.com, l’Osservatorio della Conferenza nazionale delle facoltà e dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione (Comferenza), diretto da Mario Morcellini e coordinato da Barbara Mazza. Obiettivo, monitorare l’offerta formativa dell’area della comunicazione erogata dalle Università italiane. In effetti il Report si configura come uno studio a tutto tondo dello stato dell’arte nel settore della comunicazione, di cui si fotografano punti di forza e criticità, a distanza di un triennio dall’attivazione dei primi corsi di laurea secondo i dettami del Decreto ministeriale 270/2004.

Comunicazione: la riforma dei corsi di laurea

LOMBARDINILO, ANDREA
2011-01-01

Abstract

L'articolo fotografa lo stato di salute dei corsi di laurea in Comunicazione sulla base dei dati elaborati da Scienze.com. Da un lato diminuiscono i corsi e gli iscritti alle lauree magistrali, dall’altro la contrazione risulta più contenuta rispetto ad altri settori, a conferma della validità del progetto formativo dei corsi in comunicazione. Questi, in estrema sintesi, i risultati del rapporto di ricerca sull’anno accademico 2010/2011 elaborato da Scienze.com, l’Osservatorio della Conferenza nazionale delle facoltà e dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione (Comferenza), diretto da Mario Morcellini e coordinato da Barbara Mazza. Obiettivo, monitorare l’offerta formativa dell’area della comunicazione erogata dalle Università italiane. In effetti il Report si configura come uno studio a tutto tondo dello stato dell’arte nel settore della comunicazione, di cui si fotografano punti di forza e criticità, a distanza di un triennio dall’attivazione dei primi corsi di laurea secondo i dettami del Decreto ministeriale 270/2004.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Universitas N 121.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo scientifico in rivista
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 909.15 kB
Formato Adobe PDF
909.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/223006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact