Quintiliano dedica la sua attenzione all’'exercitatio' in due luoghi distinti dell’«Institutio oratoria», rispettivamente nel libro II e nel libro X. La pratica dell’'exercitatio' si è consolidata dall’età ellenistica in poi nell’insegnamento scolastico di grammatica e retorica sia in Grecia che a Roma, con modalità e sviluppi differenziati. Ma a tempi ben più antichi riconducono le tracce delle prime formulazioni di tale 'exercitatio': più precisamente si può risalire fino alla «Rhetorica ad Alexandrum». Nel sec. I d.C. è in atto un vivace dibattito interno all’ambito tecnico retorico, ma anche un rinnovamento della formazione filosofica dei giovani. Il riferimento ad antichi modelli di 'exercitatio', opportunamente adattati alla realtà culturale e formativa contemporanea, conferisce una nuova attualità alla «Rhetorica adAlexandrum».
Oratorical exercises from the Rhetorica ad Alexandrum to the Institutio oratoria: continuity and change
CELENTANO, Maria Silvana
2011-01-01
Abstract
Quintiliano dedica la sua attenzione all’'exercitatio' in due luoghi distinti dell’«Institutio oratoria», rispettivamente nel libro II e nel libro X. La pratica dell’'exercitatio' si è consolidata dall’età ellenistica in poi nell’insegnamento scolastico di grammatica e retorica sia in Grecia che a Roma, con modalità e sviluppi differenziati. Ma a tempi ben più antichi riconducono le tracce delle prime formulazioni di tale 'exercitatio': più precisamente si può risalire fino alla «Rhetorica ad Alexandrum». Nel sec. I d.C. è in atto un vivace dibattito interno all’ambito tecnico retorico, ma anche un rinnovamento della formazione filosofica dei giovani. Il riferimento ad antichi modelli di 'exercitatio', opportunamente adattati alla realtà culturale e formativa contemporanea, conferisce una nuova attualità alla «Rhetorica adAlexandrum».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.