Il modo in cui bambini e giovani interagiscono con i testi letterari è oggi profondamente influenzato da internet e dal contesto digitale in cui siamo immersi: in effetti, l’impatto delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione sta da una parte modificando la natura dei testi letterari, dall’altra generando nuove forme di racconto, inclusi alcuni videogiochi narrativi. Assistiamo all’emergenza di una complementarità di linguaggi e strumenti in grado di stimolare ed espandere le possibilità della narrativa tradizionale per ragazzi, perché le storie dei libri sono estese, continuate, trasformate grazie a varie forme di interazione digitale, mentre, in perfetta corrispondenza, alcune tipologie di storie digitali si traducono spesso in libri dal formato convenzionale. Il saggio propone una riflessione sul concetto di literacy alla luce della nuove competenze semiotiche e di decodifica oggi richieste ai giovani per una piena integrazione nella cultura della partecipazione
Ibridazioni narrative. Nuove prospettive della letteratura per ragazzi
FILOGRASSO, Ilaria
2011-01-01
Abstract
Il modo in cui bambini e giovani interagiscono con i testi letterari è oggi profondamente influenzato da internet e dal contesto digitale in cui siamo immersi: in effetti, l’impatto delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione sta da una parte modificando la natura dei testi letterari, dall’altra generando nuove forme di racconto, inclusi alcuni videogiochi narrativi. Assistiamo all’emergenza di una complementarità di linguaggi e strumenti in grado di stimolare ed espandere le possibilità della narrativa tradizionale per ragazzi, perché le storie dei libri sono estese, continuate, trasformate grazie a varie forme di interazione digitale, mentre, in perfetta corrispondenza, alcune tipologie di storie digitali si traducono spesso in libri dal formato convenzionale. Il saggio propone una riflessione sul concetto di literacy alla luce della nuove competenze semiotiche e di decodifica oggi richieste ai giovani per una piena integrazione nella cultura della partecipazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.