L'habitat testuale dal quale siamo influenzati e che noi stessi produciamo ha registrato significativi cambiamenti già dalla fine del ventesimo secolo: mentre molti dei fondamentali della literacy tradizionale basata sul linguaggio restano necessari, non sembrano più, tuttavia, sufficienti per lo sviluppo delle pratiche di alfabetizzazione che caratterizzano l'era dell'informazione in continua evoluzione del nuovo millennio. In questa direzione, La nozione di multiliteracy non solo allude alle possibilità offerte dal computer ma anche al crescente ruolo delle immagini sia nei formati elettronici che in quelli convenzionali, oltre che rimandare alla necessaria distinzione tra pratiche di alfabettizzazione riproduttiva e criticamente riflessiva.
Lettura, literacy e letteratura nel contesto digitale
FILOGRASSO, Ilaria
2011-01-01
Abstract
L'habitat testuale dal quale siamo influenzati e che noi stessi produciamo ha registrato significativi cambiamenti già dalla fine del ventesimo secolo: mentre molti dei fondamentali della literacy tradizionale basata sul linguaggio restano necessari, non sembrano più, tuttavia, sufficienti per lo sviluppo delle pratiche di alfabetizzazione che caratterizzano l'era dell'informazione in continua evoluzione del nuovo millennio. In questa direzione, La nozione di multiliteracy non solo allude alle possibilità offerte dal computer ma anche al crescente ruolo delle immagini sia nei formati elettronici che in quelli convenzionali, oltre che rimandare alla necessaria distinzione tra pratiche di alfabettizzazione riproduttiva e criticamente riflessiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.