Viene tracciato il profilo di Gaspare Manio, poeta, erudito commentatore di Properzio, attivamente coinvolto nelle attività della cerchia pomponiana. Fra le più importanti fonti di notizie su di lui vengono indicati ed esaminati i codici Vat. lat. 1612, contenente l'opera di Properzio con ricche annotazioni marginali, e Vat. lat. 2925, che trasmette il quarto libro del "De varietate fortunae" di Poggio e che, mentre consente di ricollegare Gaspare alla famiglia romana de Clodiis, fa trasparire il particolare interesse di lui per le notizie geografiche, a cui è evidentemente connessa la sua attenzione per le novità introdotte dalle scoperte contemporanee.
Il pomponiano Gaspare Manio de Clodiis, il "De varietate fortunae" di Poggio e le grandi scoperte geografiche della fine del Quattrocento
BIANCHI, Rossella
1999-01-01
Abstract
Viene tracciato il profilo di Gaspare Manio, poeta, erudito commentatore di Properzio, attivamente coinvolto nelle attività della cerchia pomponiana. Fra le più importanti fonti di notizie su di lui vengono indicati ed esaminati i codici Vat. lat. 1612, contenente l'opera di Properzio con ricche annotazioni marginali, e Vat. lat. 2925, che trasmette il quarto libro del "De varietate fortunae" di Poggio e che, mentre consente di ricollegare Gaspare alla famiglia romana de Clodiis, fa trasparire il particolare interesse di lui per le notizie geografiche, a cui è evidentemente connessa la sua attenzione per le novità introdotte dalle scoperte contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.