La letteratura per l'infanzia, dalla fiaba tradizionale legata all'oralità al racconto di formazione, dal romanzo di avventura fino alle trame giocate dei videogames narrativi, offre al giovane lettore metafore di formazione capaci di incidere profondamente sul suo immaginario e sulla costruzione della sua personalità, indicando nel viaggio del protagonista, nel superamento di prove e nell' esplorazione attiva e critica del nuovo e dell'ignoto, un modello di orientamento per affrontare situazioni problematiche ed esperienze critiche legate alla crescita e al cambiamento. Le storie e la lettura nutrono l'attività simbolica della mente, propongono simboli, miti, figure che fungono da orientatori di senso nell'età evolutiva, e si configurano come irrinunciabili strumenti per la precoce costruzione di un habitus riflessivo, esplicativo, da una parte, aperto e disponibile all'alterità, al possibile, al virtuale, dall'altra.

Perdersi nelle storie. Tra orientamento e disorientamento

FILOGRASSO, Ilaria
2012-01-01

Abstract

La letteratura per l'infanzia, dalla fiaba tradizionale legata all'oralità al racconto di formazione, dal romanzo di avventura fino alle trame giocate dei videogames narrativi, offre al giovane lettore metafore di formazione capaci di incidere profondamente sul suo immaginario e sulla costruzione della sua personalità, indicando nel viaggio del protagonista, nel superamento di prove e nell' esplorazione attiva e critica del nuovo e dell'ignoto, un modello di orientamento per affrontare situazioni problematiche ed esperienze critiche legate alla crescita e al cambiamento. Le storie e la lettura nutrono l'attività simbolica della mente, propongono simboli, miti, figure che fungono da orientatori di senso nell'età evolutiva, e si configurano come irrinunciabili strumenti per la precoce costruzione di un habitus riflessivo, esplicativo, da una parte, aperto e disponibile all'alterità, al possibile, al virtuale, dall'altra.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/275083
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact