La letteratura per l'infanzia, dalla fiaba tradizionale legata all'oralità al racconto di formazione, dal romanzo di avventura fino alle trame giocate dei videogames narrativi, offre al giovane lettore metafore di formazione capaci di incidere profondamente sul suo immaginario e sulla costruzione della sua personalità, indicando nel viaggio del protagonista, nel superamento di prove e nell' esplorazione attiva e critica del nuovo e dell'ignoto, un modello di orientamento per affrontare situazioni problematiche ed esperienze critiche legate alla crescita e al cambiamento. Le storie e la lettura nutrono l'attività simbolica della mente, propongono simboli, miti, figure che fungono da orientatori di senso nell'età evolutiva, e si configurano come irrinunciabili strumenti per la precoce costruzione di un habitus riflessivo, esplicativo, da una parte, aperto e disponibile all'alterità, al possibile, al virtuale, dall'altra.
Perdersi nelle storie. Tra orientamento e disorientamento
FILOGRASSO, Ilaria
2012-01-01
Abstract
La letteratura per l'infanzia, dalla fiaba tradizionale legata all'oralità al racconto di formazione, dal romanzo di avventura fino alle trame giocate dei videogames narrativi, offre al giovane lettore metafore di formazione capaci di incidere profondamente sul suo immaginario e sulla costruzione della sua personalità, indicando nel viaggio del protagonista, nel superamento di prove e nell' esplorazione attiva e critica del nuovo e dell'ignoto, un modello di orientamento per affrontare situazioni problematiche ed esperienze critiche legate alla crescita e al cambiamento. Le storie e la lettura nutrono l'attività simbolica della mente, propongono simboli, miti, figure che fungono da orientatori di senso nell'età evolutiva, e si configurano come irrinunciabili strumenti per la precoce costruzione di un habitus riflessivo, esplicativo, da una parte, aperto e disponibile all'alterità, al possibile, al virtuale, dall'altra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.